ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09302011-152146


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
VANNI, CHIARA
URN
etd-09302011-152146
Titolo
Insuccessi delle artroprotesi di anca: implicazioni medico-legali.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Domenici, Ranieri
Parole chiave
  • protesi d'anca
  • responsabilità professionale
Data inizio appello
18/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2051
Riassunto
L’impianto di una protesi di anca è tra gli interventi ortopedici più frequenti in Italia. L’indicazione all’intervento è data dalla combinazione di impotenza funzionale e dolore a carico dell’articolazione che possono essere legati sia a fenomeni degenerativi che traumatici. L’intervento di protesi di anca porta nella maggior parte dei casi benefici al paziente, però, come in qualsiasi atto chirurgico, possono insorgere delle complicanze che minano il successo dell’intervento. E’ in tali casi che può insorgere un problema di responsabilità professionale medica.
Nella tesi si descrivono gli attuali orientamenti giurisprudenziali sia in ambito civile che penale riguardo alla responsabilità professionale medica, riportando anche alcune sentenze inerenti la problematica specifica delle protesi di anca.
Nella parte finale della tesi vengono analizzati ventuno casi che, dal 2006 ad oggi, hanno portato alla nascita di un contenzioso tra pazienti insoddisfatti del risultato dell’intervento di protesi di anca e l’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
File