logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09292023-181613


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE SANTIS, GENNARO
URN
etd-09292023-181613
Titolo
Il mercato dei beni gratuiti digitali
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof.ssa Gianmoena, Lisa
Parole chiave
  • mercati a due lati
  • piattaforme digitali
  • Beni gratuiti digitali
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi in oggetto affronta il tema del mercato dei beni gratuiti digitali, con una descrizione iniziale dell'economia gratuita degli atomi, antecedente alla diffusione dei beni gratuiti digitali, nella quale la gratuità è solo parziale, perchè viene comunque pagato un prezzo positivo, mentre nel mercato dei beni gratuiti digitali il prezzo è pari a zero, perchè per le società a scopo di lucro che fanno parte di tali mercati non è profittevole porre un prezzo pari a zero, quindi chiedono in cambio ai consumatori costi accessori, non monetari, che per alcuni beni gratuiti digitali sono alti, ma vengono comunque preferiti dai consumatori.
Vengono poi descritte le caratteristiche dei beni gratuiti digitali, distinguendole dai beni a prezzo positivo e riportando esempi di entrambi i beni.
I beni gratuiti digitali sono basati sulle piattaforme digitali, le quali sono infrastrutture hardware o software che forniscono servizi e strumenti tecnologici ed hanno determinato il superamento dei modelli di business tradizionali e sui quali si basa il funzionamento dei modelli di buisness dei beni gratuiti digitali che sono i modelli di business "multisided markets", "beni complementari" e "freemium", che vengono descritti nelle loro caratteristiche.
Vengono descritte le caratteristiche delle piattaforme digitali e la distinzione tra queste in Industrial platform, Lean platform, Product platform Advertising platform, Cloud platform.
Viene individuata la forma di mercato dell'oligopolio come compatibile con il mercato dei beni gratuiti digitali, dimostrando che tale tipo di mercato non è compatibile con le altre forme di mercato.
Alla concentrazione tra imprese tipica dell'oligopolio conseguono, talvolta, comportamenti anticoncorrenziali da parte delle aziende, che come nei casi di abuso di posizione dominante, sono sottoposte alla giurisdizione dell'antitrust.
File