logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09292021-191915


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARISE, CRISTINA
URN
etd-09292021-191915
Titolo
La strada verso la codificazione del procedimento amministrativo europeo
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Pizzanelli, Giovanna
Parole chiave
  • La codificazione
Data inizio appello
18/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2091
Riassunto
Il lavoro di tesi affronta la tematica di una possibile codificazione delle leggi nel sistema giuridico dell’Unione europea con l’obiettivo di semplificare la legislazione dell’Unione per renderla chiara, comprensibile e accessibile. L’intento sarà quello di determinare le coordinate di base del movimento in corso e segnare la direzione del viaggio intrapreso dall’amministrazione europea.
Il primo capitolo riguarderà lo sviluppo e l'evoluzione dell’attuale struttura del sistema amministrativo europeo.
Il secondo capitolo tratterà dei procedimenti amministrativi europei, i quali nel corso del tempo hanno assunto un ruolo di strumento fondamentale, con l’obiettivo di valorizzare la partecipazione del singolo nei più frequenti momenti di interazione con la governance europea.
Il terzo capitolo sarà dedicato alla rassegna dei vari principi della Corte di Giustizia, che ha assunto il compito di esporre nel dettaglio non solo i principi generali ma anche i principi più specifici sotto la guida dell'azione amministrativa, con l’obiettivo di tutelare la parte debole del rapporto cittadini/autorità.
Si giungerà alla conclusione che la codificazione del procedimento amministrativo europeo risulta essere una grande opportunità sia per un’ampia protezione procedurale che per la possibilità ai cittadini europei di partecipare maggiormente alle scelte dei pubblici poteri.
File