logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09282017-084724


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ZANI, PIER LUIGI
URN
etd-09282017-084724
Titolo
L’INSERIMENTO DEI GIOVANI NEL MONDO DEL LAVORO DIFFICOLTA’ E PROBLEMATICHE INERENTI ALLA QUESTIONE.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Villa, Matteo
Parole chiave
  • lavoro
  • Giovani
Data inizio appello
23/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Con il presente lavoro verrà valutato, la combinazione dei cambiamenti demografici, istituzionali ( si pensi alle riforma del lavoro ) e di mercato avvenute in Italia negli ultimi decenni, si accompagneranno a un allargamento dello spazio sociale della vulnerabilità le cui conseguenze si riverseranno con particolare forza sulle generazioni dei più giovani. Tali elementi, uniti a un welfare nazionale tradizionalmente poco orientato verso i giovani, hanno influenzato la struttura dei vincoli e delle opportunità che regolano il passaggio alla vita adulta e reso più complesso il pieno raggiungimento dell’indipendenza dalla famiglia di origine.
Nel papier verrà discusso alcuni risultati di una ricerca, volta ad indagare se e come le politiche pubbliche si stiano attrezzando per far fronte a tali difficoltà e problematiche. Il contributo analizzerà in particolare il ruolo delle Regioni nella produzione di politiche e interventi di supporto all’ autonomia dei/ delle giovani, a partire da quelli più vulnerabili.
L’ analisi presenterà il quadro teorico di riferimento e si analizzeranno alcuni indicatori che descrivono con efficacia la vulnerabilità della condizione giovanile .
Sarà osservato come alcune Regioni italiane, si stiano confrontando con tali problematiche ,abbandonando un approccio settoriale a favore di una programmazione integrata degli interventi per le giovani generazioni .
Prenderemo in esame il termine << NEET >> che sempre più spesso ricorre non solo all’interno degli studiosi delle Scienze Sociali, ma gradualmente anche nei social networks e nei mass media ,tanto da divenire familiare ,nonostante si tratti di un acronimo derivato da quattro parole inglesi :( Youth Not (engaged in) Employment, Education (and) Training .
Non è facile oggi vivere ed essere giovani. Stiamo attraversando un momento nel quale le conquiste economiche e sociali del passato hanno posto i giovani nella spiacevole condizione della “trappola del benessere” .Troppe opportunità, troppe, forse per poter sceglierne una. Dall’altro l’assetto sociale richiede ai giovani di essere efficienti, competitivi e di avere le idee chiare su come indirizzare il cammino della propria vita .Soprattutto perché è da queste decisioni che dipenderà ,la direzione che la nostra società prenderà in futuro.
Esistono condizioni di ineguaglianza fortissime in Italia, sia dal punto di vista ,territoriale, di genere, legate alle famiglie di provenienza. In Italia attualmente quello delle pari opportunità è un punto cruciale e difettoso rispetto alle giovani generazioni.
La crisi soggettiva, dunque, non può essere analizzata in termini individuali e psicologici, ma deve essere ricondotta e collegata anche alla crisi della società contemporanea, alla perdita di fiducia nel futuro e nella mancanza di risposte alle grandi sfide che si prospettano nell’ Umanità .
Crisi individuale e crisi di sistema sociale sono strettamente interdipendenti, e il disagio giovanile talvolta si manifesta come incapacità di costruire un progetto di vita realistico e soddisfacente in un contesto socio-culturale caratterizzato dalla mancanza di riferimenti collettivi valori condivisi.
Nel presente lavoro saranno esaminate delle scelte effettuate dalle politiche regionali e provinciali, come dalle ricerche di Massa Carrara, Puglia e delle Marche .Il compito di chi scrive è molto arduo, ma al tempo stesso non impossibile per migliorare questa crisi che attanaglia queste nuove generazioni.
I giovani mostrano punti di forza che vanno incoraggiati, e debolezze che vanno ascoltate e comprese per evitare che queste si trasformino in ostacoli ad una felice realizzazione dei loro progetti di vita.
File