ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09282015-204031


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PROTSYAK, LYUDMYLA
URN
etd-09282015-204031
Titolo
Studio della risposta immunitaria nei pazienti con sepsi grave e shock settico ammessi in Terapia Intensiva
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Dott. Forfori, Francesco
Parole chiave
  • sistema immunitario
  • shock settico
  • sepsi
  • risposta immunitaria
  • biomarker
  • terapia intensiva
Data inizio appello
20/10/2015
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/10/2085
Riassunto
La sepsi rappresenta la principale causa di morbilità e mortalità delle Unità di Terapia Intensiva.
Studi epidemiologici stimano che la sepsi abbia un’incidenza di circa 19 milioni di casi all’anno a livello mondiale e una mortalità che varia, a seconda della severità del quadro clinico e del coinvolgimento plurisistemico, dal 25-40% in caso di sepsi grave al 40-60% in caso di shock settico.
Una migliore conoscenza dei meccanismi patogenetici ha evidenziato il ruolo centrale del sistema immunitario nella sepsi. La coesistenza di alterazioni immunologiche, sia in senso pro-infiammatorio che anti-infiammatorio, ha portato alla necessità di identificare biomarkers rapidi, sensibili e specifici per la valutazione dello stato immunitario dei pazienti in corso di sepsi.
Lo scopo di questo studio, pertanto, consiste nella valutazione di alcune delle alterazioni dell’immunità sia innata che adattativa che si verificano nelle sindromi settiche, in particolare in corso di sepsi severa e di shock settico, e nella ricerca di eventuali correlazioni tra i parametri valutati e il rischio prognostico dei pazienti.
Di conseguenza, tale monitoraggio immunologico potrebbe rivelarsi utile per stratificare il rischio dei malati settici e per identificare la fase in cui essi potrebbero ricevere maggior beneficio da eventuali trattamenti immunomodulanti.
File