ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09282012-125049


Thesis type
Tesi di specializzazione (3 anni)
Author
STEFANI, CRISTINA
URN
etd-09282012-125049
Title
Indagine epidemiologica sulla paratubercolosi bovina in Toscana
Struttura
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
SANITA' ANIMALE, ALLEVAMENTO E PRODUZIONI ZOOTECNICHE
Supervisors
relatore Prof. Cerri, Domenico
correlatore Dott.ssa Benedetti, Martina
Parole chiave
  • Map
  • Malattia di Johne
  • paratubercolosi
  • Mycobacterium paratuberculosis
Data inizio appello
19/10/2012;
Consultabilità
Completa
Riassunto analitico
La paratubercolosi, sostenuta dal Mycobacterium avium subspecies paratuberculosis (Map), è un'affezione a diffusione mondiale, propria dei ruminanti.
E’ una malattia ad evoluzione cronica con progressivo dimagramento e diarrea incoercibile nei bovini. La trasmissione avviene soprattutto per via orofecale.
La paratubercolosi rappresenta un problema sanitario e zootecnico di rilevanti proporzioni a motivo della sua incidenza, della non disponibilità di valide strategie terapeutiche e preventive e degli ingenti danni economici da essa provocati.
Lo scopo di questo studio è quello di contribuire all'aggiornamento delle informazioni sulla prevalenza della paratubercolosi nelle aziende di bovine da latte del centro Italia.
E’ stata svolta un'attività di analisi di prevalenza mediante test ELISA su campioni di siero bovino. Successivamente è stata condotta un'indagine per valutare la presenza di Map nel latte di massa tramite prova PCR negli allevamenti positivi alle prove preliminari.
Il 52% degli allevamenti analizzati è risultato positivo e la prevalenza intraziendale è risultata pari al 6,23%. Il 9% del latte bovino è risultato positivo.
File