ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09282010-155942


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
PROSPERI, MARGHERITA
URN
etd-09282010-155942
Titolo
Evoluzione dell'autismo in età prescolare
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Muratori, Filippo
Parole chiave
  • trattamento
  • prescolare
  • autismo
  • stabilità
Data inizio appello
19/10/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/10/2050
Riassunto
Il presente lavoro prospettico sviluppa i temi proposti da un precedente studio condotto dal nostro gruppo di ricerca e citato nella sezione introduttiva che prendeva in esame un campione di bambini in età prescolare affetti da DPS e ne seguiva l’evoluzione grazie a due valutazioni longitudinali.
Essenzialmente si è cercato di individuare se è presente una certa stabilità nella diagnosi clinica e nella diagnosi ADOS tra valutazione iniziale e successivi controlli.
Utilizzando i risultati dei test sulle competenze cognitive e considerando la gravità della sintomatologia autistica abbiamo cercato di definire fattori o indici che differenziassero alla valutazione basale l’evoluzione del disturbo successivamente riscontrata.
Oltre a seguire l’”outcome” della patologia si è cercato di valutare il trattamento affrontato dal momento dell’inquadramento del disturbo fino ai successivi FU per indagare una possibile relazione tra i tipi di interventi effettuati, la loro intensità e durata e la stabilità diagnostica riscontrata o meno e i diversi tipi di evoluzione clinica riscontrati.

File