logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09272023-170735


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SENSI, MADDALENA
URN
etd-09272023-170735
Titolo
Forme di mercato e accordi collusivi, dalla disciplina antitrust all'analisi di casi: "aspetti positivi e negativi"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Vergari, Cecilia
Parole chiave
  • collusione
Data inizio appello
16/10/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il seguente elaborato ha lo scopo di analizzare i cartelli. L’analisi si sviluppa partendo dal primo capitolo in cui si definisce cosa si intende per cartello e si introducono alcune nozioni di teoria dei giochi funzionali a comprenderne il funzionamento.
Nel secondo capitolo si procederà all’analisi degli incentivi che le imprese hanno nel colludere o deviare dall’accordo. Successivamente si analizzeranno le diverse tipologie di mercato per capire in quali di questi è più probabile la formazione di cartelli. Infine si analizzeranno i fattori che possono influenzare il processo di collusione.
Il terzo capitolo ha lo scopo di analizzare la disciplina che regolamenta la costituzione di trust. Si analizza l’evoluzione storica e attuale della disciplina sia in America, prima nazione in cui si sviluppa, sia in Europa e in particolare in Italia.
Infine nell’ultimo capitolo si analizzano quattro casi. I primi due casi Phoebus e OPEC avranno lo scopo di spiegare se l’esistenza dei cartelli ha sempre ha un impatto negativo nell’economia. Gli altri due casi Google e Amazon hanno come obiettivo quello di fare un’ultima riflessione sullo sviluppo e mutamento del mercato dai tipici accordi collusivi dei cartelli verso nuove forme di accordo volte a limitare la concorrenza.
File