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Thesis etd-09272023-163225


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BELLINI, FRANCESCO
URN
etd-09272023-163225
Thesis title
La percezione dell'autenticità in ambito musicale: analisi quali-quantitativa delle discussioni online sui Måneskin
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
relatore Corciolani, Matteo
Keywords
  • autenticità
  • coerenza
  • conformità authenticity
  • conformity
  • connection
  • connessione
  • consistency
  • Måneskin
  • Måneskin
  • music
  • musica
Graduation session start date
16/10/2023
Availability
Full
Summary
La Tesi tratta il tema della percezione dell’autenticità in ambito musicale.
L’obiettivo della ricerca, in particolare, è stato quello di indagare tra i diversi significati attribuiti dagli individui all’autenticità, nel tentativo di fornire un quadro più chiaro del concetto e un approccio metodologico rigoroso che possa essere utile per ulteriori studi futuri sull’argomento.
Nel primo capitolo sono stati esplorati i diversi filoni della letteratura al fine di studiare la natura multi-dimensionale del concetto di autenticità. Le dimensioni sono un risultato dei giudizi distinti degli individui che uniti insieme formano un costrutto complesso e composito.
La ricerca ha preso in esame la musica, poiché in questo ambito l’autenticità è un tema ampiamente dibattuto; per tale motivo è stata svolta un’analisi quali-quantitativa delle discussioni online sulla rock band dei Måneskin.
Nel secondo capitolo sono stati descritti gli obiettivi e la metodologia della ricerca, mentre in quello successivo sono stati analizzati i risultati.
L’analisi qualitativa ha permesso di definire con chiarezza sei categorie tematiche alle quali fanno riferimento gli utenti quando parlano di autenticità: onestà, originalità, realtà, luogo, musica rock, musicisti. Queste sei dimensioni possono essere ancora sintetizzate in tre categorie fondamentali: coerenza, connessione e conformità.
L’analisi quantitativa ha permesso di comprendere come le dimensioni si influenzano reciprocamente e se esiste un legame statistico tra di esse; dallo studio delle correlazioni tra le variabili sono emersi ulteriori aspetti psicologici e fisici che guidano gli utenti nell’attribuzione di autenticità.
I risultati ottenuti hanno portato a domandarsi se siano davvero le caratteristiche intrinseche della band a renderla autentica o se invece l’autenticità sia da attribuire ad un sentimento che risiede in ogni individuo ed emerge nel momento in cui quest’ultimo vive un’esperienza e prova determinate emozioni.
La Tesi termina con delle considerazioni conclusive, le implicazioni manageriali e i limiti della ricerca.
Lo studio delle dimensioni dell’autenticità oltre ad arricchire la letteratura sul tema, potrà essere utile alle aziende per comprendere gli aspetti psicologici che guidano il consumatore nel processo di autenticazione così da poter mettere in pratica le strategie necessarie al fine di soddisfare a pieno i bisogni delle persone e creare il maggior valore percepibile.


This Thesis deals with the topic of the perception of authenticity in the musical sphere.
The aim of the research was to investigate the different meanings attributed by individuals to authenticity, in an attempt to provide a clearer picture of the concept and a rigorous methodological approach that may be useful for further future studies on the subject.
The first chapter explored the different strands of literature in order to study the multi-dimensional nature of the concept of authenticity. The dimensions are a result of the distinct judgements of individuals, which together form a complex and composite construct.
The research examined music, as authenticity is a widely debated issue in this field; therefore, a qualitative-quantitative analysis of online discussions on the rock band Måneskin was carried out.
In the second chapter, the objectives and methodology of the research were described, while in the following chapter, the results were analysed.
The qualitative analysis made it possible to clearly define six thematic categories to which users refer when talking about authenticity: honesty, originality, reality, place, rock music, musicians. These six dimensions can still be summarised in three basic categories: coherence, connection and conformity.
The quantitative analysis allowed us to understand how the dimensions influence each other and whether there is a statistical link between them; the study of the correlations between the variables revealed further psychological and physical aspects that guide users in the attribution of authenticity.
The results obtained led to the question of whether it is really the band's intrinsic characteristics that make it authentic or whether, on the contrary, authenticity is to be attributed to a feeling that resides in each individual and emerges at the moment he or she experiences something and feels certain emotions.
The Thesis ends with some concluding remarks, the managerial implications and limitations of the research.
As well as enriching the literature on the subject, the study of the dimensions of authenticity may be useful for companies in understanding the psychological aspects that guide the consumer in the authentication process so that they can implement the necessary strategies to fully satisfy people's needs and create the greatest perceivable value.
File