Tesi etd-09272023-161621 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MONI, ASIA
URN
etd-09272023-161621
Titolo
Il Museo gioviano degli uomini illustri: i ritratti degli artisti
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Maffei, Sonia
Parole chiave
- Giovio
- Paolo
- uomini illustri
Data inizio appello
09/11/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/11/2093
Riassunto
Il mio elaborato si divide in 3 capitoli, suddivisi in paragrafi.
Nel primo capitolo ho indagato, in modo non troppo approfondito, il Museo, la raccolta degli uomini illustri e gli "Elogia" di Paolo Giovio, dandone una nozione generale, utile a comprendere il lavoro.
Nel secondo capitolo ho analizzato la fortuna della galleria gioviana e come ha influito sulle raccolte successive, in particolare quelle di Firenze (Gioviana), Milano (Pinacoteca Ambrosiana) e Schloss Ambras (collezione di Ferdinando del Tirolo).
Nel terzo, ed ultimo, capitolo ho analizzato la serie dei ritratti di artisti conservati presso il Museo cercando di identificarne le fonti iconografiche ed eventuali opere precedenti, le quali sono servite da esempio. Lo scopo di questa ricerca è quello di capire quali erano le principali fonti alle quali attingeva lo stesso Giovio, se si trattava di opere autografe, se erano state realizzate su commissione del comense o se erano state donate allo stesso. Tramite varie indagini ho cercato di ricostruire la storia grafica di questi ritratti, cercando di capire i tratti delle originali effigi gioviane.
Nel primo capitolo ho indagato, in modo non troppo approfondito, il Museo, la raccolta degli uomini illustri e gli "Elogia" di Paolo Giovio, dandone una nozione generale, utile a comprendere il lavoro.
Nel secondo capitolo ho analizzato la fortuna della galleria gioviana e come ha influito sulle raccolte successive, in particolare quelle di Firenze (Gioviana), Milano (Pinacoteca Ambrosiana) e Schloss Ambras (collezione di Ferdinando del Tirolo).
Nel terzo, ed ultimo, capitolo ho analizzato la serie dei ritratti di artisti conservati presso il Museo cercando di identificarne le fonti iconografiche ed eventuali opere precedenti, le quali sono servite da esempio. Lo scopo di questa ricerca è quello di capire quali erano le principali fonti alle quali attingeva lo stesso Giovio, se si trattava di opere autografe, se erano state realizzate su commissione del comense o se erano state donate allo stesso. Tramite varie indagini ho cercato di ricostruire la storia grafica di questi ritratti, cercando di capire i tratti delle originali effigi gioviane.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |