logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09272021-124159


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ARCABASCIO, MARIA RITA
URN
etd-09272021-124159
Titolo
Il contenzioso in materia di contratti pubblici: tra effettività della tutela e logica deflattiva
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI
Relatori
relatore Prof.ssa Pizzanelli, Giovanna
Parole chiave
  • ADR
  • appalti
  • contenzioso
  • giustizia amministrativa
  • tutela giurisdizionale
Data inizio appello
18/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
18/10/2091
Riassunto
Il presente lavoro si propone di indagare sull’effettività della tutela nell’ambito dei contratti pubblici, analizzando il contenzioso che coinvolge operatori economici e pubbliche amministrazioni sul piano giurisdizionale e non giurisdizionale.
Si tratta di un settore molto complesso e dinamico, che riveste da sempre un ruolo centrale per la crescita e lo sviluppo economico di un Paese.
In particolare, nella prima parte si è posta l’attenzione sugli strumenti giurisdizionali, analizzando il ruolo del giudice amministrativo come garante del corretto funzionamento del sistema degli appalti pubblici.
La seconda parte è dedicata, più nello specifico, al rito processuale “speciale” riservato a tale materia, di cui vengono evidenziate le peculiarità e le problematiche applicative.
Infine, nell’ottica di garantire una tutela piena ed effettiva e a fronte di un’opinabile inefficacia della giustizia amministrativa, l’ultima parte della tesi è volta all’analisi dei rimedi alternativi per la risoluzione delle controversie, tra i quali spiccano il Collegio Consultivo Tecnico, l’Arbitrato e il Parere precontenzioso rilasciato da ANAC.
File