ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09272018-180406


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTI, GIOVANNI
Indirizzo email
giov94@hotmail.it
URN
etd-09272018-180406
Titolo
ADATTAMENTI FOTOSINTETICI E BIOCHIMICI SU PIANTE DI PRUNUS CERASIFERA SOTTOPOSTE ALLA TECNICA DELLA DECORTICAZIONE ANULARE
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Massai, Rossano
relatore Prof. Remorini, Damiano
correlatore Prof.ssa Guidi, Lucia
Parole chiave
  • Mirabolano
  • Myrobalan
  • carbohydrates
  • riflettanza
  • fluorescenza clorofilla
Data inizio appello
15/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
15/10/2088
Riassunto
Il seguente lavoro è imperniato sullo studio del bilancio del carbonio all’interno della pianta in funzione della diversa capacità di accumulo dei carboidrati e degli effetti di questo accumulo sulla risposta fotosintetica alla radiazione solare.
Nella tesi si sono impiegate due piante modello: Prunus cerasifera (Ehrh.) clone M29C e Prunus cerasifera var. Pissardii (Ehrh.). Le due varietà oggetto di studio sono caratterizzate da una differente colorazione fogliare, rossa per il Pissardii e verde per il clone M29C, che presumibilmente conferisce loro una diversa sensibilità alle radiazioni solari elevate. Oltre a considerare questa differenza anatomica, si è provveduto ad alterare artificialmente la velocità di accumulo e di scaricamento floematico dei carboidrati nelle branche, mediante la tecnica agronomica del girdling o “decorticazione anulare”, sulla metà dei campioni a diversa colorazione fogliare.
Con questa pratica è stato possibile allargare lo spettro d’indagine a 4 tipologie di campioni (verde controllo, verde girdling, rosso controllo e rosso girdling), riuscendo così a valutare in modo completo le differenze nell’efficienza di utilizzazione della radiazione solare per la sintesi di carboidrati; si è potuto, inoltre, determinare gli effetti derivanti dall’accumulo di questi composti organici sull’induzione del processo di sintesi degli antociani e sulla risposta delle foglie a condizioni di elevata illuminazione, le quali possono indurre fenomeni di fotoinibizione.
Infine, un ulteriore aspetto che è stato possibile indagare è quello legato all’azione di prevenzione svolta dagli antociani nei confronti degli effetti dannosi derivanti dall’eccesso di radiazione luminosa, come il processo di fotoinibizione e la formazione di specie reattive dell’ossigeno (ROS), e alla correlazione esistente tra accumulo di carboidrati e biosintesi degli antociani.
File