logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09272011-100429


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC5
Autore
MONTIGIANI, VALENTINA
URN
etd-09272011-100429
Titolo
Diabete mellito nel cane e nel gatto: indagine retrospettiva in cinque anni di attivita clinica
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
MEDICINA VETERINARIA
Relatori
relatore Prof. Guidi, Grazia
correlatore Dott. Lippi, Ilaria
controrelatore Dott.ssa Marchetti, Veronica
Parole chiave
  • insulino-resistenza
  • gatto
  • cane
  • indagine retrospettiva
  • diabete mellito
Data inizio appello
28/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
28/10/2051
Riassunto
Il diabete mellito è una patologia cronica caratterizzata da iperglicemia derivante da un deficit di secrezione e/o azione dell’insulina.
Il diabete mellito, nel cane e nel gatto, viene suddiviso in: diabete mellito di tipo 1 (precedentemente definito “diabete insulino- dipendente”), diabete mellito di tipo 2 (definito, altresì, “non insulino- dipendente”) e diabete terziario (secondario ad altre patologie). Il diabete di tipo 1 è caratterizzato da una distruzione completa delle cellule beta con progressiva ed assoluta carenza insulinica. Il diabete di tipo 2 è, invece, caratterizzato dalla presenza di insulino resistenza che può riconoscere diverse cause. L’iperglicemia derivante dall’insulinoresistenza danneggia, a sua volta, le cellule beta del pancreas fino ad arrivare ad un completo esaurimento della funzionalità delle stesse.
In corso di diabete mellito è presente una insufficiente secrezione, assoluta o relativa, di insulina che comporta aumento della glicemia e conseguente glicosuria.
Il diabete mellito,nel cane e nel gatto, può essere secondario ad altre endocrinopatie, che causano una resistenza insulinica a livello dei tessuti.
Lo scopo di tale studio è quello di effettuare un’indagine retrospettiva circa le alterazioni provocate dal diabete mellito e l’incidenza della suddetta patologia in concomitanza di altre alterazioni endocrine.
File