logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09262022-203026


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PETRUCCI, ARIANNA
URN
etd-09262022-203026
Titolo
Ruolo delle proteine killer nella competizione tra Fusarium graminearum e altre specie di Fusarium fitopatogene (Role of Fusarium graminearum killer proteins against other phytopathogenic Fusarium species)
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Sarrocco, Sabrina
Parole chiave
  • frumento
  • Fusarium graminearum
  • competizione interspecifica
  • proteine killer
  • Fusarium Head Blight
Data inizio appello
10/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/10/2062
Riassunto
Le proteine killer (KP) sono utilizzate dai funghi come sistema di regolazione interna delle popolazioni. In Fusarium graminearum (Fg), uno tra i più importanti delle circa venti specie di Fusarium agenti della fusariosi della spiga di frumento (Fusarium Head Blight - FHB), le proteine della famiglia KP4-like (KP4L) contribuiscono alla virulenza del patogeno e sono espresse durante lo sviluppo della malattia. Nel genoma di F. graminearum sono stati individuati quattro geni codificanti per le KP4L (Fgkp4l-1, Fgkp4l-2, Fgkp4l-3 e Fgkp4l-4) la cui espressione è indotta, sia in vitro che su spiga, da un isolato benefico di Trichoderma gamsii. Ipotizzando, quindi, un coinvolgimento di queste proteine nella competizione con altri funghi, scopo della presente tesi è stato quello di indagare il possibile ruolo delle KP4-L nella competizione di F. graminearum con altre specie di Fusarium di interesse fitopatologico.
L’analisi del profilo d’espressione dei suddetti geni in Fg è stata condotta in presenza di Fusarium langsethiae (Fl) e Fusarium sporotrichioides (Fs) - entrambi appartenenti al Fusarium Head Blight Species Complex - e di Fusarium verticillioides (Fv) - appartenente al complesso di specie Fujikuroi - in colture duali su PDA (Potato Dextrose Agar). In co-coltura con Fl si è osservata una riduzione significativa dell’espressione di tre dei quattro geni (ad eccezione di Fgkp4l-2) nelle prime fasi di accrescimento (Early sensing, 1,5 cm tra le due colonie) e di tutti e quattro dopo 24 ore di sovra-crescita (After contact). In presenza di Fs, i geni Fgkp4l-1, Fgkp4l-2 e Fgkp4l-3 di Fg sono significativamente sovra-espressi durante la fase Sensing (5-8 mm tra le due colonie), mentre nella fase After contact tre dei quattro geni (ad eccezione di Fgkp4l-1) sono significativamente sotto-espressi. Infine, la presenza di Fv ha determinato una significativa sovra-espressione solo del gene Fgkp4l-2 nelle fasi Early sensing e Sensing mentre i geni codificanti le altre tre proteine hanno mostrato una tendenza ad essere sotto-espressi (o non regolati, come nel caso di Fgkp4l-1 nelle Early sensing e Sensing) in tutte le fasi di accrescimento.
I risultati osservati supportano l’ipotesi di una partecipazione delle KP4L nell’interazione competitiva tra F. graminearum e altre specie di Fusarium di interesse fitopatologico, con particolare riferimento a quelle che concorrono alla Fusariosi della spiga di frumento.
File