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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09262022-130551


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ALFANO, ERIKA
URN
etd-09262022-130551
Titolo
Gestione delle risorse umane nella Grande Distribuzione Organizzata in tempo di Covid-19: il caso Penny Market
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Sassetti, Sara
Parole chiave
  • gestione strategica HR
  • cambiamento organizzativo
  • comunicazione
  • formazione
Data inizio appello
24/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
24/10/2062
Riassunto
In un contesto caratterizzato da elevata dinamicità e competitività, quale quello della Grande Distribuzione Organizzata, le organizzazioni hanno un’unica forza da utilizzare per ottenere un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo nel tempo: le risorse umane.
Negli ultimi anni è, infatti, cresciuta sempre più l’importanza che viene attribuita alle competenze, conoscenze e abilità del singolo lavoratore, fino a diventare elementi di distinzione tra imprese di successo e imprese con forte svantaggio competitivo.
Sta crescendo, inoltre, la visione mediante la quale una corretta gestione delle risorse umane possa portare all’incremento del business aziendale e quindi essere un vero e proprio fattore strategico per quelle organizzazioni che vogliono competere sul mercato.
Ciò spinge la singola impresa ad investire molto sul capitale umano e a cercare continuamente leve attrattive e motivazionali in grado di attrarre e, soprattutto, mantenere le risorse di maggiore talento.
L’importanza strategica del fattore umano è stata ulteriormente intensificata dalla crisi innescata dalla pandemia da Covid-19.
Com’è noto a tutti, il Covid-19 ha stravolto con prepotenza non solo le nostre vite, ma ha inciso profondamente sia sul modo di lavorare che sull’organizzazione del lavoro stesso.
In questo contesto, le catene della GDO, essendo tra le poche attività a cui è stato consentito di rimanere aperte durante il primo lockdown, hanno dovuto far fronte alla necessità di restare operativi, affrontando tutte le problematiche connesse all’evento pandemico.
In particolare, il settore della GDO si è trovato a dover riprogettare l’assetto organizzativo e a orientare il proprio impegno verso la valorizzazione del proprio personale, affinché i rapporti di lavoro potessero proseguire normalmente.
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è, dunque, quello di illustrare l’importanza del fattore umano in un contesto aziendale dinamico e competitivo come quello della GDO, comprendere come e in che modo il Covid-19 abbia cambiato il modo di fare e di stare al lavoro.
Attraverso un approccio di tipo qualitativo, è stato esaminato il caso PENNY Market, al fine di offrire indicazioni pratiche utili per una più ampia discussione sul tema.
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