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Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09262016-115000


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PICCINOCCHI, CECILIA
URN
etd-09262016-115000
Titolo
Leadership e cambiamento organizzativo: il caso AEP Ticketing Solutions.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • cambiamento organizzativo
  • risorse mane
  • leadership
Data inizio appello
24/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il cambiamento è una fase naturale per le organizzazioni moderne ed allo stesso tempo è una delle più critiche. In passato era considerato un fenomeno transitorio, vagamente pianificato e implementato, necessario per l’adattamento del sistema alle mutate condizioni ambientali; oggi invece è un evento che si produce in modo continuativo, mettendo alla prova l’efficacia e l’efficienza delle organizzazioni. Gestire il cambiamento è un processo con elevato livello di criticità per le dinamiche interne che si attivano: la ricerca si è spostata da un livello macro (sistema) ad un livello micro (individuale) al fine di comprendere meglio il ruolo dei fattori individuali nel facilitare o nell'ostacolare i processi di cambiamento. La resistenza rappresenta il principale motivo di fallimento di un processo di cambiamento e spesso, in seguito all'apprendimento della notizia di un cambiamento organizzativo, si generano resistenze ed elevati livelli di stress dovuti, soprattutto, all'incertezza in merito agli obiettivi e agli esiti futuri. Per questa ragione le organizzazioni devono motivare e stimolare le persone ad assumere un’attitudine positiva e a sconfiggere la paura del cambiamento, caratteristica innata dell’essere umano che è per sua natura orientato a conservare quanto ha raggiunto attraverso l’esperienza. La risposta delle persone al cambiamento dipende, in primis, dalla capacità del vertice strategico -il leader incaricato di gestire il cambiamento- di trasmettere le ragioni alla base della necessità del processo di cambiamento. Diventa, quindi, importante per il leader considerare le possibili reazioni delle persone nella scelta degli strumenti e delle metodologie da utilizzare per gestire il cambiamento.
Nella tesi si indaga, attraverso lo studio di un caso aziendale, l’impatto del cambiamento organizzativo sulle risorse umane e gli aspetti inerenti il comportamento del leader. Nel primo capitolo è inquadrato il cambiamento organizzativo descrivendone le dimensioni, le tipologie, i modelli ricorrenti in letteratura e i motivi di fallimento; nel secondo si indagano la figura del leader incaricato per la gestione del cambiamento e le conseguenti competenze e stili di leadership; il terzo capitolo è dedicato al “cuore” del cambiamento, le risorse umane: si analizza la motivazione e la comunicazione, elementi imprescindibili nella fase di avvio di un processo di cambiamento; nel quarto ed ultimo capitolo è contenuto lo studio del caso aziendale scelto, la recente acquisizione del ramo Monetica di Leonardo-Finmeccanica da parte di AEP Ticketing Solutions: mediante la somministrazione di due questionari “ad hoc”, si è misurata la consapevolezza e la condivisione del cambiamento, valutando in particolare il comportamento e la capacità di coinvolgimento della figura del superiore durante questo processo.
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