ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09262011-101546


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CAMPLI, PAOLO
URN
etd-09262011-101546
Titolo
Il flavour in supersimmetria con simmetria U(2)^3
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
SCIENZE FISICHE
Relatori
relatore Prof. Barbieri, Riccardo
Parole chiave
  • supersimmetria
  • modello standard
  • flavour
Data inizio appello
10/10/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
Proponiamo una simmetria di flavour U(2)^3, in modo e ci concentriamo sulle implicazioni fenome-
nologiche nelle transizioni con ∆F = 1, 2. Le matrici di massa degli squark, vincolate dalla simmetria di flavour, permettono di ottenere una matrice di mixing nel vertice gluino-squark left-quark (la più importante per i processi a cui siamo interessati) correlata alla matrice CKM.


Nel settore ∆F = 2, tutti i contributi di nuova fisica interessanti sono parametrizzati dai due nuovi parametri di questa matrice, un angolo e una fase e sono facilmente studiabili. Un’analisi numerica mostra come con il modello U(2)^3 il fit al triangolo di unitarietà migliori rispetto a quello del Modello Standard e la tensione tra i valori di \epsilon_K, S_{ψK_S} e ∆Md/∆Mb sparisca.

Nel settore ∆B = 1, abbiamo studiato dei processicon violazione di CP, trovando contributi potenzialmente importanti. Le osservabili più promettenti sono le asimmetrie di CP indotte da mixing in decadimenti non leptonici come B → φKS o B → η KS, le asimmetrie di CP angolari in B → K^*μ^+μ^− e l’asimmetria di CP diretta in B →Xsγ.
File