logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09262005-105349


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Merli, Claudio
Indirizzo email
cla.merli@virgilio.it
URN
etd-09262005-105349
Titolo
Stratificazione della carica in un motore quattro tempi ad accensione comandata: validazione dei risultati mediante due diversi codici CFD.
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
relatore Musu, Ettore
relatore Gentili, Roberto
relatore Forasassi, Giuseppe
Parole chiave
  • AVL BOOST
  • AVL FIRE
  • GDI
  • iniettore pintle
  • iniezione diretta
  • PFI
  • carica stratificata
  • KIVA
Data inizio appello
25/10/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi è il prosieguo dello studio CFD, iniziato in una tesi precedente, del processo di stratificazione spray-guided della carica in un motore quattro tempi ad accensione comandata con cilindrata unitaria di 500 cm3.
La soluzione spray-guided rappresenta il futuro del motore ad iniezione diretta, in quanto l’iniettore utilizzato (di tipo pintle) permette di ottenere una rapida evaporazione del combustibile ed una nuvola di benzina stabile e ripetibile al momento dell’accensione.
Dopo aver determinato le condizioni al contorno mediante il codice monodimensionale AVL Boost, sono stati confrontati i risultati delle simulazioni effettuate mediante i codici KIVA 3v ed AVL FIRE v8.31. Si è dimostrato che i valori forniti dai due programmi applicati su modelli simili sostanzialmente coincidono: ne consegue pertanto la validazione dei risulati ottenuti.
File