logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09252023-113856


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VAKINA, MARGARITA
URN
etd-09252023-113856
Titolo
Tra controllo e integrazione: storia, stato e prospettive della politica migratoria italiana
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
STUDI INTERNAZIONALI
Relatori
relatore Prof. Paoli, Simone
Parole chiave
  • migrazioni migration
Data inizio appello
23/10/2023
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo lavoro di ricerca analizza la politica migratoria italiana in una prospettiva storica, prendendone in esame sia la dimensione del controllo dei flussi in entrata che quella dell’integrazione dei migranti residenti.
Nel primo capitolo, vengono presentate e indagate le disposizioni normative che si sono succedute nel corso degli anni nei confronti del controllo e, poi, sempre di più, dell’integrazione degli immigrati. Contestualmente, vengono analizzate le principali tipologie di flussi migratori che hanno interessato l'Italia, delineandone provenienze, caratteri e motivazioni; questa analisi, a sua volta, ha ricompreso la composizione demografica dei migranti, esaminando genere, tipo di lavoro svolto e luoghi di insediamento.
Nel secondo capitolo, vengono invece esplorati gli attuali metodi di integrazione attuati dalle istituzioni e dalla società italiana. In particolare, vengono indagati i principali aspetti dell'integrazione abitativa, incluse le politiche di accoglienza, spesso storicamente carenti sotto il profilo organizzativo e normativo. In secondo luogo, viene esaminata l’integrazione professionale, grazie a un'analisi dell'evoluzione dell'inserimento dei migranti nel mercato del lavoro italiano, con una particolare attenzione alle principali categorie di lavoro svolte e alla distribuzione territoriale dei lavoratori immigrati. Il capitolo, in terzo luogo, si concentra sull'integrazione a livello socioculturale, analizzando le diverse forme di inserimento sociale dei migranti attraverso l'analisi dello status sociale, le manifestazioni di attivismo politico e sociale e il coinvolgimento culturale. In conclusione, viene presentato un caso di studio locale, quello della città di Pisa, in cui vengono esaminati i livelli di integrazione abitativa, professionale e socioculturale dei migranti presenti sul territorio.
File