Tesi etd-09252020-195017 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CANAVERO, GIULIA
URN
etd-09252020-195017
Titolo
Consapevolezza sul cibo
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOSICUREZZA E QUALITA DEGLI ALIMENTI
Relatori
relatore Prof.ssa Guidi, Alessandra
correlatore Prof. Serra, Andrea
correlatore Prof. Serra, Andrea
Parole chiave
- abitudini alimentari
- alimentazione
- awareness
- comportamento del consumatore
- consapevolezza
- consumer insight
- consumi
- etichettatura
- food safety
- food security
- labelling
- obesità
- percezione del rischio alimentare
- salute
- spreco
Data inizio appello
12/10/2020
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2090
Riassunto
Il fenomeno della globalizzazione e lo sviluppo tecnologico mondiale hanno influenzato fortemente il settore agroalimentare, aumentando la consapevolezza di ciascun consumatore riguardo ai prodotti che acquista e che consuma. La preoccupazione e l’interesse verso il cibo è anche stato influenzato da eventi di crisi alimentari (come lo scandalo della “mucca pazza”) e di conseguenza dall’evoluzione della legislazione alimentare, da problemi di attualità (ad es. obesità e fame nel mondo, cambiamento climatico e sostenibilità ambientale), dall’etichettatura e dalle strategie di marketing.
Le enormi differenze sociali ed economiche tra i vari paesi del mondo hanno portato a diversi fenomeni di malnutrizione e malattie cardiovascolari, ma anche altri fattori (quali caratteristiche del consumatore e dei prodotti alimentari) e i mezzi di comunicazione (ad es. mass media, tv, pubblicità, giornali, riviste ed etichettatura) hanno influenzato la scelta di acquisto dei consumatori ed inciso sulla salute pubblica dei paesi più industrializzati e non. Proprio per questo motivo risulta importante aumentare la consapevolezza del consumatore riguardo al cibo, alle sue implicazioni sulla salute e, più in generale, al suo impatto sull’ambiente.
Le esigenze e le aspettative del consumatore cambiano così velocemente che anche per le aziende alimentari è diventato impegnativo stare al passo con le nuove tendenze, ma un modo per avvicinare principali attori del mondo “food and beverage” (consumatori e produttori) è l’utilizzo responsabile delle principali fonti di informazione (etichettatura obbligatoria, volontaria e strumenti digitali come i social).
Globalization and worldwide technological development have strongly influenced the food and agricultural sector, increasing consumer awareness about the products they buy and consume. Concern and interest in food has also been influenced by food crisis events (such as the "mad cow" scandal) and consequently by the evolution of food legislation, current issues (like obesity and world hunger, climate change and environmental sustainability), labelling and marketing strategies.
The social and economic differences between the various countries in the world have led to various phenomena of malnutrition and cardiovascular diseases, but also other factors (such as consumer and food products characteristics) and communication (mass media, TV, advertising, newspapers, magazines and labelling) have influenced consumers purchasing choice and affected the public health of the most industrialized and non-industrialized countries. For this reason it is very important to raise consumer awareness of food, its health implications and, more generally, its impact on the environment.
Consumer needs and expectations change so fast that even for food companies it has become a challenge to keep up with new trends, but it is possible to bring closer "food and beverage" actors (consumers and manufacturers) through a responsible use of the main sources of information (mandatory labeling, voluntary and digital tools such as social media).
Le enormi differenze sociali ed economiche tra i vari paesi del mondo hanno portato a diversi fenomeni di malnutrizione e malattie cardiovascolari, ma anche altri fattori (quali caratteristiche del consumatore e dei prodotti alimentari) e i mezzi di comunicazione (ad es. mass media, tv, pubblicità, giornali, riviste ed etichettatura) hanno influenzato la scelta di acquisto dei consumatori ed inciso sulla salute pubblica dei paesi più industrializzati e non. Proprio per questo motivo risulta importante aumentare la consapevolezza del consumatore riguardo al cibo, alle sue implicazioni sulla salute e, più in generale, al suo impatto sull’ambiente.
Le esigenze e le aspettative del consumatore cambiano così velocemente che anche per le aziende alimentari è diventato impegnativo stare al passo con le nuove tendenze, ma un modo per avvicinare principali attori del mondo “food and beverage” (consumatori e produttori) è l’utilizzo responsabile delle principali fonti di informazione (etichettatura obbligatoria, volontaria e strumenti digitali come i social).
Globalization and worldwide technological development have strongly influenced the food and agricultural sector, increasing consumer awareness about the products they buy and consume. Concern and interest in food has also been influenced by food crisis events (such as the "mad cow" scandal) and consequently by the evolution of food legislation, current issues (like obesity and world hunger, climate change and environmental sustainability), labelling and marketing strategies.
The social and economic differences between the various countries in the world have led to various phenomena of malnutrition and cardiovascular diseases, but also other factors (such as consumer and food products characteristics) and communication (mass media, TV, advertising, newspapers, magazines and labelling) have influenced consumers purchasing choice and affected the public health of the most industrialized and non-industrialized countries. For this reason it is very important to raise consumer awareness of food, its health implications and, more generally, its impact on the environment.
Consumer needs and expectations change so fast that even for food companies it has become a challenge to keep up with new trends, but it is possible to bring closer "food and beverage" actors (consumers and manufacturers) through a responsible use of the main sources of information (mandatory labeling, voluntary and digital tools such as social media).
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |