ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09252018-115006


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
NASONI, SARA
URN
etd-09252018-115006
Titolo
Predittività di nuovi parametri della manometria esofagea ad alta risoluzione sulla risposta al trattamento nei pazienti affetti da acalasia esofagea.
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. de Bortoli, Nicola
Parole chiave
  • acalasia esofagea
  • dilatazione pneumatica
  • manometria esofagea ad alata risoluzione; miotomia
Data inizio appello
16/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/10/2088
Riassunto
Introduzione: L’acalasia è un disturbo della motilità esofagea, caratterizzato da un incompleto rilasciamento del LES ed assenza di peristalsi, che necessita trattamento specifico; il target è di offrire un trattamento precoce ed efficace che migliori la qualità di vita del paziente e prevenga le sue complicanze. Gli approcci terapeutici considerati sono la dilatazione pneumatica (PD) e la miotomia secondo Heller-Dor (HDM). Al momento non sono disponibili parametri prognostici ad eccezione del pattern manometrico proposto con la Chicago Classification.
Scopo dello studio: è stato quello di valutare un nuovo parametro che prende il nome di esophago-gastric junction contractile integral (EGJ-CI) che valuta la forza contrattile della EGJ e la sua eventuale correlazione con la risposta terapeutica.
Materiali e metodi: Tra il 2016 e il 2018 sono stati arruolati pazienti consecutivi con diagnosi di acalasia (escludendo i pazienti precedentemente già trattati, le donne in gravidanza o allattamento e diagnosi di EGJ outflow obstruction). Questi pazienti sono stati sottoposti a percorso diagnostico caratterizzato da endoscopia superiore, radiografia esofago-stomaco e manometria esofagea HRM. Durante HRM sono stati valutati: la pressione media ed espiratoria della EGJ; il valore della fase di rilasciamento (IRP) ed EGJ-CI. Il trattamento (PD o HDM) è stato definito sulla base del pattern manometrico, del rischio anestesiologico e della scelta del paziente. Tutti i pazienti sono stati rivalutati a 6-mesi e divisi in due gruppi: responders (risoluzione della disfagia) e non-responders (persistenza della disfagia).
Risultati: sono stati arruolati 56 pazienti (27 F) di età media di 60.6±17.8 anni. Il 100% presentava disfagia. I pazienti sono stati trattati con: 28 PD e 28 con HDM. La diagnosi di acalasia presentava i seguenti pattern manometrici: 18 tipo 1; 33 di tipo 2; 5 di tipo 3. Sulla base della risposta al trattamento i pazienti sono stati divisi in: 35 (18F) pazienti definiti come responder e 21 (9F) pazienti definiti come non-responder. Le caratteristiche epidemiologiche e la distribuzione dei pattern manometrici di acalasia non era differente fra i due gruppi. Tutti i parametri inerenti lo studio della EGJ si sono rivelati più elevati nel gruppo dei non responder rispetto al gruppo dei responder (p<0.05), in particolare EGJ-CI si è mostrato particolarmente più basso nei responder al trattamento (p<0.001). Dall’analisi di confronto dei gruppi valutati invece sulla base del tipo di trattamento (PD vs HDM) non si sono evidenziate differenze statisticamente significative fatta eccezione per l’età media che era più elevata nel gruppo dei soggetti sottoposti a PD (bias di selezione). Dall’analisi mediante ROC curve è stato possibile evidenziare che il parametro della EGJ-CI utilizzando il cut-off di 82.95 ha mostrato il miglior valore di AUC (0.854) con una sensibilità dell’85.7% ed una specificità dell’80%.
Conclusioni: sulla base dei dati ottenuti possiamo affermare che EGJ-CI è un parametro innovativo ed attendibile che sembra mostrare una buonissima performance diagnostica nell’individuare i pazienti che presentano una buona risposta al trattamento. Sulla base di questi dati potrebbe essere auspicabile, se confermati su casistica più ampia, proporre questo parametro nella scelta dell’opzione terapeutica adeguata oltre all’attuale pattern manometrico di acalasia
File