Tesi etd-09252014-170436 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di dottorato di ricerca
Autore
CARANDO, VALERIO
URN
etd-09252014-170436
Titolo
Il cinema spagnolo negli anni del franchismo. Itinerari della forma e scritture di regia
Settore scientifico disciplinare
L-ART/06
Corso di studi
STORIA, ORIENTALISTICA E STORIA ARTI
Relatori
tutor Dott. Ambrosini, Maurizio
Parole chiave
- Estetica del cinema
- Franchismo
- Francisco Franco
- Regime
- Spagna
- Storia contemporanea
- Storia del cinema spagnolo
Data inizio appello
16/12/2014
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
16/12/2084
Riassunto
Gli obiettivi del presente studio prendono principalmente forma in tre
direzioni: tracciare un’essenziale mappa formale del cinema spagnolo
che sia in grado di documentare oltre tre decenni (1939-1975) di
evoluzioni e rivoluzioni nell’elaborazione del linguaggio
cinematografico; modellare un percorso critico-teorico volto a mettere
in luce le direttrici stilistiche che hanno contraddistinto l’opera di
alcuni tra i cineasti più significativi; approfondire l’impatto che
storia e società hanno esercitato sulle forme del racconto filmico e
sulle singole scritture di regia. L’intento del lavoro è duplice: in
prima istanza si vuole disseppellire un patrimonio culturale che
attende da tempo una ricollocazione critica degna di rilievo (compito
doveroso, dato che molte opere di indiscutibile spessore risultano
poco note allo stesso spettatore ispanofono), in seconda istanza
faremo fronte all’esigenza di svincolare alcuni film per così dire
«storicizzati» dal manicheismo di certe letture universalmente
autorizzate.
direzioni: tracciare un’essenziale mappa formale del cinema spagnolo
che sia in grado di documentare oltre tre decenni (1939-1975) di
evoluzioni e rivoluzioni nell’elaborazione del linguaggio
cinematografico; modellare un percorso critico-teorico volto a mettere
in luce le direttrici stilistiche che hanno contraddistinto l’opera di
alcuni tra i cineasti più significativi; approfondire l’impatto che
storia e società hanno esercitato sulle forme del racconto filmico e
sulle singole scritture di regia. L’intento del lavoro è duplice: in
prima istanza si vuole disseppellire un patrimonio culturale che
attende da tempo una ricollocazione critica degna di rilievo (compito
doveroso, dato che molte opere di indiscutibile spessore risultano
poco note allo stesso spettatore ispanofono), in seconda istanza
faremo fronte all’esigenza di svincolare alcuni film per così dire
«storicizzati» dal manicheismo di certe letture universalmente
autorizzate.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |