Tesi etd-09252012-113644 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CUCCU, CLARA
URN
etd-09252012-113644
Titolo
I social network in biblioteca: studio di casi riferiti ad alcune realta' del Nord Sardegna
Dipartimento
LETTERE E FILOSOFIA
Corso di studi
SCIENZE DEL LIBRO, DELLA BIBLIOTECA E DELL'ARCHIVIO (Book, Library and Archive Science)
Relatori
relatore Prof.ssa Lùperi, Patrizia
relatore Prof.ssa Palazzolo, Maria Iolanda
relatore Prof.ssa Palazzolo, Maria Iolanda
Parole chiave
- Biblioteca pubblica
- Nord Sardegna
- Servizio di reference
- Social network
- Web 2.0
Data inizio appello
05/11/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente elaborato si propone di compiere un’analisi sui servizi delle biblioteche pubbliche in questo ultimo decennio che, grazie alla rivoluzione digitale introdotto dal web 2.0, hanno posto l’utente al centro della loro progettazione e programmazione, allontanando sempre più le biblioteche dai compiti tradizionali di conservazione e tutela delle collezioni.
Nella prima parte si propone di delineare un exscursus storico della nascita e dell’evoluzione concettuale del servizio di reference, partendo dai cambiamenti epocali prodotti dalla diffusione delle tecnologie sociali fino ad arrivare alla situazione attuale, in cui le piattaforme dei social network, come ad esempio Facebook, gestiscono un’infinita varietà di reti e relazioni. La seconda parte del documento propone un’analisi approfondita dedicata a 12 biblioteche di pubblica lettura, dislocate nei territori del Nord Sardegna. Lo studio segue da vicino la gestione dei profili Facebook delle biblioteche e analizza nei dettagli sia la gestione delle pagine che le interazioni tra gli operatori ed i fruitori dei servizi, entrambi parte attiva e propositiva di questa rivoluzione culturale e sociale in atto.
Nella prima parte si propone di delineare un exscursus storico della nascita e dell’evoluzione concettuale del servizio di reference, partendo dai cambiamenti epocali prodotti dalla diffusione delle tecnologie sociali fino ad arrivare alla situazione attuale, in cui le piattaforme dei social network, come ad esempio Facebook, gestiscono un’infinita varietà di reti e relazioni. La seconda parte del documento propone un’analisi approfondita dedicata a 12 biblioteche di pubblica lettura, dislocate nei territori del Nord Sardegna. Lo studio segue da vicino la gestione dei profili Facebook delle biblioteche e analizza nei dettagli sia la gestione delle pagine che le interazioni tra gli operatori ed i fruitori dei servizi, entrambi parte attiva e propositiva di questa rivoluzione culturale e sociale in atto.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Conclusi...uccuC.pdf | 11.32 Kb |
Introduc...uccuC.pdf | 12.98 Kb |
Tesi_CuccuC.pdf | 3.03 Mb |
Contatta l’autore |