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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09242022-112154


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GHELLI, MATTEO
URN
etd-09242022-112154
Titolo
Comparazione Risultati Analisi CFD con Prove Sperimentali per Validazione Braccio Robotico e Sonda
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Lombardi, Giovanni
relatore Ing. Maganzi, Marco
correlatore Ing. Signorini, Marco
Parole chiave
  • analisi
  • braccio
  • cfd
  • comparazione
  • prove
  • risultati
  • robotico
  • sonda
  • sperimentali
  • validazione
Data inizio appello
22/11/2022
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La Tesi tratta della comparazione tra i risultati ottenuti dall'analisi CFD con le prove sperimentali effettuate in camera climatica per valutare l'andamento del flusso d'aria in uscita dal condotto delle bocchette della F169. Partendo dalla matematica di prova comprendente i supporti, il compressore ed i condotti per l'aerodinamica interna, sono stati simulati i casi delle configurazioni Down-Right ed Up-Right per la bocchetta sinistra lato guidatore su una coppia di griglie per entrambi i casi i cui punti sono stati posizionati su piani prefissati. In seguito è stata valutata l'interferenza del Braccio Robotico e della Sonda usati per le misurazioni sperimentali. Questo è stato effettuato andando a posizionare la sonda nei punti dove è stata ricavata la massima velocità per entrambe le configurazioni e per entrambi i piani durante le prove sperimentali per un totale di quattro casi aggiuntivi.

The thesis deals with the comparison between the results obtained from the CFD analysis with the experimental tests carried out in the climatic chamber to evaluate the trend of the air flow leaving the duct of the F169 vents. Starting from the test mathematics including the supports, the compressor and the ducts for internal aerodynamics, the cases of the Down-Right and Up-Right configurations for the left driver's side nozzle on a pair of grids were simulated for both cases whose points were positioned on predetermined planes. Subsequently, the interference of the Robotic Arm and the Probe used for experimental measurements was evaluated. This was done by placing the probe at the points where the maximum speed was obtained for both configurations and for both planes during the experimental tests for a total of four additional cases.
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