logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09242021-020313


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (5 anni)
Autore
SALVATO, JESSICA
URN
etd-09242021-020313
Titolo
Toraymyxin nello shock settico refrattario a terapia medica convenzionale: protocollo di applicazione.
Dipartimento
PATOLOGIA CHIRURGICA, MEDICA, MOLECOLARE E DELL'AREA CRITICA
Corso di studi
ANESTESIA, RIANIMAZIONE, TERAPIA INTENSIVA E DEL DOLORE
Relatori
relatore Prof. Forfori, Francesco
correlatore Dott. Cilloni, Nicola
Parole chiave
  • shock settico
  • sepsi
  • polymyxin B
Data inizio appello
03/11/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
03/11/2091
Riassunto
La sepsi e lo shock settico rappresentano una delle principali cause di morte nelle terapie intensive. Le infezioni che più frequentemente si associano a queste condizioni sono sostenute da batteri Gram-negativi, che rilasciano in circolo il LPS il quale risulta essere un potente attivatore della risposta infiammatoria.
Il Toraymyxin,una cartuccia contenente la polimixina B (un antibiotico specifico per l’LPS) per il trattamento extracorporeo del sangue intero, è da anni utilizzato come terapia adiuvante nel trattamento dello shock settico causato da batteri GRAM-.
Il nostro studio ha incluso 27 pazienti con diagnosi di sock settico trattati con il Toraymyxin oltre che con le terapie convenzionali, secondo il protocollo di applicazione dell'ospedale Maggiore di Bologna. I dati raccolti includevano il dosaggio di ammine, la PAM, la rilevazione della diuresi, i lattati pre trattamento e successivamente a 6, 12 24 rispettivamente. I pazienti sono stati suddivisi in due sottogruppi in base al numero di cicli ricevuti e sono stati analizzati i dati in entrambe le sottopopolazioni. È stato calcolato il SAPS score pre e post trattamento, per studiare l’impatto del Toraymyxin sulle principali funzioni d’organo e il SOFA per valutare l’evoluzione clinica.

File