ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09242010-215415


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
MAGLIACANO, LUANA
URN
etd-09242010-215415
Titolo
Variazioni ecografiche del diametro della vena giugulare interna durante ventilazione meccanica come parametro di responsività al carico volemico nei pazienti critici.
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
correlatore Dott. Forfori, Francesco
relatore Prof. Giunta, Francesco
Parole chiave
  • diametro vena giugulare interna
  • ecografia
  • paziente critico
  • ventilazione meccanica
  • responsività al carico volemico
Data inizio appello
19/10/2010
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/10/2050
Riassunto
L’espansione volemica è una strategia terapeutica frequentemente utilizzata sui pazienti di terapia intensiva con insufficienza circolatoria acuta. L’obiettivo è quello di aumentare il precarico ventricolare sinistro, e quindi la portata cardiaca, ripristinando così un’adeguata perfusione tissutale e ristabilendo l’equilibrio tra richiesta e apporto d’ossigeno. Tuttavia, in accordo alla relazione di Frank-Starling, all’aumento del precarico consegue un incremento della gittata sistolica solo se entrambi i ventricoli lavorano in una condizione di precarico-dipendenza, ovvero in corrispondenza della porzione ascendente della curva. Al contrario, se i ventricoli lavorano in corrispondenza della porzione piatta della curva, ovvero in una condizione di precarico-indipendenza, l’espansione volemica non induce un aumento della gittata sistolica. Ciò sottolinea l’importanza di avere dei parametri che consentano la distinzione tra pazienti responsivi, che possono beneficiare del carico volemico, e pazienti non responsivi, in cui l’espansione volemica non solo è inutile, ma può essere addirittura dannosa. I parametri emodinamici proposti finora, e suddivisibili in statici e dinamici, hanno mostrato una scarsa attendibilità nel predire la responsività al carico volemico, eccezion fatta per la Pulse Pressure Variation (PPV). Parametri di più recente introduzione sono il Passive Leg Raising test (PLR) e la collassabilità delle vene cave.
Obiettivo di questa tesi è valutare se le variazioni respiratorie del diametro della vena giugulare interna, studiate ecograficamente, possano essere utilizzate come indice di responsività al carico volemico in pazienti in ventilazione meccanica.
File