ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09242008-154801


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
LUDOVICO, SILVIA
URN
etd-09242008-154801
Titolo
Sviluppo del processo di gestione dei materiali per le attivita' di upstream petrolifero in ENI Divisione E&P
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA MECCANICA
Relatori
Relatore Prof. Mirandola, Roberto
Relatore Ing. Gabbrielli, Roberto
Relatore Poggi, Marcello
Parole chiave
  • materiali
  • gestione
Data inizio appello
10/10/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
10/10/2048
Riassunto
La tesi si occupa dello sviluppo del processo di gestione dei materiali per le attività di upstream petrolifero in ENI E&P.
Vengono dapprima individuate e formalizzate le attuali attività di gestione dei materiali sia nei progetti di esplorazione e di sviluppo, sia durante la vita operativa dei campi, fino allo smantellamento.
Poiché attualmente i diversi aspetti del processo di gestione dei materiali sono gestiti separatamente dai diversi dipartimenti nelle diverse fasi, viene verificata con questo studio la possibilità di gestire il processo in maniera integrata attraverso l’introduzione di un sistema appositamente dedicato. Tale sistema viene quindi modellato partendo dall’individuazione delle esigenze delle parti interessate, per soddisfare le quali vengono inseriti innanzitutto i processi per la pianificazione e la realizzazione delle attività operative, e poi i processi per la pianificazione e la realizzazione delle attività gestionali e delle attività di verifica del raggiungimento degli obiettivi. Attraverso la mappatura globale del sistema integrato di gestione dei materiali viene inoltre svolta un’analisi del processo per individuarne gli aspetti critici e le carenze e per proporre delle eventuali possibili soluzioni.
File