ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09242008-102139


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
LOMONTE, BARBARA
URN
etd-09242008-102139
Titolo
San Casciano: Conoscenza e Valorizzazione. Proposta di riqualificazione delle aree adiacenti alla Pieve
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE - ARCHITETTURA
Relatori
Relatore Prof. Taddei, Domenico
Relatore Prof. Cutini, Valerio
Relatore Prof.ssa Karwacka, Ewa Jolanta
Parole chiave
  • riqualificazione
  • S. Casciano
Data inizio appello
13/10/2008
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
13/10/2048
Riassunto
La presente Tesi di Laurea ha avuto come obiettivo la riqualificazione di un’area del territorio comunale di Cascina, e più precisamente di San Casciano, posta nelle immediate vicinanze del fiume Arno, area al cui interno è situata la romanica Pieve dei SS. Ippolito e Cassiano.
L'esigenza dell'amministrazione comunale è quella di dare un nuovo slancio all’area in esame cercando di creare un nuovo centro di richiamo per le comunità locali in tutto il periodo dell’anno e non soltanto in agosto quando si svolge la tradizionale fiera, di cercare di ricucire le poche attività sociali già presenti sul territorio in una organizzazione omogenea di tutto l’insieme.
La prima fase del lavoro è stata quindi di analizzare l'evoluzione storica dell’UTOE di San Casciano per poi determinare le problematiche ed i vincoli gravanti sull'area fino a giungere alla definizione e alla distribuzione delle varie funzioni da dedicare ad ogni parte dell’area in esame, dalle aree verdi, alle aree di sosta, dalla piazza alla zona fieristica.
Nella seconda fase è stato affrontato uno studio approfondito del complesso religioso, fulcro attorno al quale è stato ideato il progetto. Lo studio è stato effettuato partendo da un processo informativo sul contesto culturale in cui è sorta l’opera in esame cercando di carpirne i metodi progettuali che hanno portato alla realizzazione di questo capolavoro, uno studio condotto senza perdere mai di vista il rapporto tra San Casciano e la vicina Pisa, fonte di ispirazione per la costruzione della chiesa.
Il lavoro è proseguito poi tramite la stesura degli obiettivi da raggiungere con la presente tesi, le esigenze ed i requisiti per ottenere un prodotto con un potenziale adeguato alle attese della committenza comunale e della comunità locale.
E’ stata quindi redatta una soluzione progettuale nel rispetto dei requisiti dimensionali, distributivi e tecnici suggeriti dalla normativa di riferimento.
File