ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-09242007-011355


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
SACCO, UMBERTO
URN
etd-09242007-011355
Title
Simulazione del contatto fra dentature tramite prove su attrezzatura a dischi
Struttura
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Commissione
Relatore Manfredi, Enrico
Relatore Ciulli, Enrico
Parole chiave
  • ingranaggio
  • isoviscoso
  • lubrificante
  • regimi di lubrificazione
  • macchina di prova
  • meato
  • piezoviscoso
  • progetto
  • rottura
  • rugosità
  • ruote dentate
  • simulazione del contatto
  • usura
  • attrezzatura meccanica
  • attrito
  • deformazione
  • provino a disco
  • elastoidrodinamico
  • fatica superficiale
  • fatica per flessione
  • frattura
  • grippaggio
  • aerospaziale
Data inizio appello
17/10/2007;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
In questo documento è presentata la tesi realizzata dallo scrivente per il conseguimento del titolo di Dottore in Ingegneria Aerospaziale presso l&#39;università di Pisa. <br>La tesi riguarda la progettazione di una macchina a due dischi in grado di simulare il contatto che avviene tra i denti di tipici ingranaggi impiegati in ambito aerospaziale. Grazie a questa simulazione si potranno studiare gli aspetti riguardanti i principali modi di danneggiamento superficiale degli ingranaggi consentendo lo sviluppo di applicazioni future più efficaci.<br>La macchina è progettata in modo da potersi affiancare al banco prova ad ingranaggi presente presso il laboratorio del Centro Ricerche sulle Trasmissioni Meccaniche a Tecnologia Avanzata (CRTM) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell&#39;Università di Pisa (DIMNP), ove attualmente si svolgono prove di caratterizzazione di tipici ingranaggi aerospaziali in collaborazione con AVIO S.p.A. . <br>Il lavoro si sviluppa attraverso le seguenti fasi: <br>-Panoramica delle macchine di prove esistenti sul mercato per la simulazione del contatto tra i denti delle ruote. <br>-Descrizione dei meccanismi di danneggiamento superficiale degli ingranaggi.<br>-Descrizione degli ingranaggi aerospaziali da simulare e metodologia di prova da seguire per l&#39;effettuazione dei test.<br>-Parità di condizioni tribologiche dei &#34;comuni&#34; ingranaggi aerospaziali.<br>-Progettazione della macchina oggetto di tesi cercando, per quanto possibile, l&#39;integrazione con gli impianti di lubrificazione e le apparecchiature presenti presso il CTRM onde ridurre i costi di produzione.<br>