Thesis etd-09242007-011355 |
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Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
SACCO, UMBERTO
URN
etd-09242007-011355
Thesis title
Simulazione del contatto fra dentature tramite prove su attrezzatura a dischi
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
Relatore Manfredi, Enrico
Relatore Ciulli, Enrico
Relatore Ciulli, Enrico
Keywords
- aerospaziale
- attrezzatura meccanica
- attrito
- deformazione
- elastoidrodinamico
- fatica per flessione
- fatica superficiale
- frattura
- grippaggio
- ingranaggio
- isoviscoso
- lubrificante
- macchina di prova
- meato
- piezoviscoso
- progetto
- provino a disco
- regimi di lubrificazione
- rottura
- rugosità
- ruote dentate
- simulazione del contatto
- usura
Graduation session start date
17/10/2007
Availability
Full
Summary
In questo documento è presentata la tesi realizzata dallo scrivente per il conseguimento del titolo di Dottore in Ingegneria Aerospaziale presso l'università di Pisa.
La tesi riguarda la progettazione di una macchina a due dischi in grado di simulare il contatto che avviene tra i denti di tipici ingranaggi impiegati in ambito aerospaziale. Grazie a questa simulazione si potranno studiare gli aspetti riguardanti i principali modi di danneggiamento superficiale degli ingranaggi consentendo lo sviluppo di applicazioni future più efficaci.
La macchina è progettata in modo da potersi affiancare al banco prova ad ingranaggi presente presso il laboratorio del Centro Ricerche sulle Trasmissioni Meccaniche a Tecnologia Avanzata (CRTM) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell'Università di Pisa (DIMNP), ove attualmente si svolgono prove di caratterizzazione di tipici ingranaggi aerospaziali in collaborazione con AVIO S.p.A. .
Il lavoro si sviluppa attraverso le seguenti fasi:
-Panoramica delle macchine di prove esistenti sul mercato per la simulazione del contatto tra i denti delle ruote.
-Descrizione dei meccanismi di danneggiamento superficiale degli ingranaggi.
-Descrizione degli ingranaggi aerospaziali da simulare e metodologia di prova da seguire per l'effettuazione dei test.
-Parità di condizioni tribologiche dei "comuni" ingranaggi aerospaziali.
-Progettazione della macchina oggetto di tesi cercando, per quanto possibile, l'integrazione con gli impianti di lubrificazione e le apparecchiature presenti presso il CTRM onde ridurre i costi di produzione.
La tesi riguarda la progettazione di una macchina a due dischi in grado di simulare il contatto che avviene tra i denti di tipici ingranaggi impiegati in ambito aerospaziale. Grazie a questa simulazione si potranno studiare gli aspetti riguardanti i principali modi di danneggiamento superficiale degli ingranaggi consentendo lo sviluppo di applicazioni future più efficaci.
La macchina è progettata in modo da potersi affiancare al banco prova ad ingranaggi presente presso il laboratorio del Centro Ricerche sulle Trasmissioni Meccaniche a Tecnologia Avanzata (CRTM) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell'Università di Pisa (DIMNP), ove attualmente si svolgono prove di caratterizzazione di tipici ingranaggi aerospaziali in collaborazione con AVIO S.p.A. .
Il lavoro si sviluppa attraverso le seguenti fasi:
-Panoramica delle macchine di prove esistenti sul mercato per la simulazione del contatto tra i denti delle ruote.
-Descrizione dei meccanismi di danneggiamento superficiale degli ingranaggi.
-Descrizione degli ingranaggi aerospaziali da simulare e metodologia di prova da seguire per l'effettuazione dei test.
-Parità di condizioni tribologiche dei "comuni" ingranaggi aerospaziali.
-Progettazione della macchina oggetto di tesi cercando, per quanto possibile, l'integrazione con gli impianti di lubrificazione e le apparecchiature presenti presso il CTRM onde ridurre i costi di produzione.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
01_Dedica.pdf | 13.67 Kb |
02_Frontespizio.pdf | 83.13 Kb |
03_Sommario.pdf | 48.56 Kb |
04_Indice.pdf | 79.48 Kb |
05_Introduzione.pdf | 214.43 Kb |
06_1_Par...atura.pdf | 35.53 Kb |
07_Capit...aggio.pdf | 866.60 Kb |
08_Capit...naggi.pdf | 828.82 Kb |
09_Capit...zione.pdf | 148.21 Kb |
10_Capit...prova.pdf | 199.57 Kb |
11_Capit...udine.pdf | 337.02 Kb |
12_Capit...cnica.pdf | 119.58 Kb |
13_Capit...tuale.pdf | 357.09 Kb |
14_Capit...uasto.pdf | 72.25 Kb |
15_2_Par...atura.pdf | 38.40 Kb |
16_Capit...disco.pdf | 174.10 Kb |
17_Capit...netti.pdf | 260.80 Kb |
18_Capit...zione.pdf | 223.61 Kb |
19_Capit...alita.pdf | 72.83 Kb |
20_Capit...ischi.pdf | 438.44 Kb |
21_Capit...urale.pdf | 150.20 Kb |
22_Conclusioni.pdf | 37.55 Kb |
23_Bibliografia.pdf | 120.69 Kb |
24_Ringr...menti.pdf | 43.30 Kb |
25_Appen...zione.pdf | 183.39 Kb |
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