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Thesis etd-09242007-011355


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
SACCO, UMBERTO
URN
etd-09242007-011355
Thesis title
Simulazione del contatto fra dentature tramite prove su attrezzatura a dischi
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
Relatore Manfredi, Enrico
Relatore Ciulli, Enrico
Keywords
  • aerospaziale
  • attrezzatura meccanica
  • attrito
  • deformazione
  • elastoidrodinamico
  • fatica per flessione
  • fatica superficiale
  • frattura
  • grippaggio
  • ingranaggio
  • isoviscoso
  • lubrificante
  • macchina di prova
  • meato
  • piezoviscoso
  • progetto
  • provino a disco
  • regimi di lubrificazione
  • rottura
  • rugosità
  • ruote dentate
  • simulazione del contatto
  • usura
Graduation session start date
17/10/2007
Availability
Full
Summary
In questo documento è presentata la tesi realizzata dallo scrivente per il conseguimento del titolo di Dottore in Ingegneria Aerospaziale presso l'università di Pisa.
La tesi riguarda la progettazione di una macchina a due dischi in grado di simulare il contatto che avviene tra i denti di tipici ingranaggi impiegati in ambito aerospaziale. Grazie a questa simulazione si potranno studiare gli aspetti riguardanti i principali modi di danneggiamento superficiale degli ingranaggi consentendo lo sviluppo di applicazioni future più efficaci.
La macchina è progettata in modo da potersi affiancare al banco prova ad ingranaggi presente presso il laboratorio del Centro Ricerche sulle Trasmissioni Meccaniche a Tecnologia Avanzata (CRTM) del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, Nucleare e della Produzione dell'Università di Pisa (DIMNP), ove attualmente si svolgono prove di caratterizzazione di tipici ingranaggi aerospaziali in collaborazione con AVIO S.p.A. .
Il lavoro si sviluppa attraverso le seguenti fasi:
-Panoramica delle macchine di prove esistenti sul mercato per la simulazione del contatto tra i denti delle ruote.
-Descrizione dei meccanismi di danneggiamento superficiale degli ingranaggi.
-Descrizione degli ingranaggi aerospaziali da simulare e metodologia di prova da seguire per l'effettuazione dei test.
-Parità di condizioni tribologiche dei "comuni" ingranaggi aerospaziali.
-Progettazione della macchina oggetto di tesi cercando, per quanto possibile, l'integrazione con gli impianti di lubrificazione e le apparecchiature presenti presso il CTRM onde ridurre i costi di produzione.