logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09232019-105504


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ROSITANO, VINCENZO
URN
etd-09232019-105504
Titolo
Addizioni coniugate enantioselettive di organozinco alogenuri ad enoni
Dipartimento
CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE
Corso di studi
CHIMICA
Relatori
relatore Prof.ssa Iuliano, Anna
Parole chiave
  • addizioni coniugate enantioselettive
  • organozinco alogenuri ad enoni
Data inizio appello
22/10/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/10/2089
Riassunto
Tra i reagenti di organozinco gli organozinco alogenuri rappresentano una classe di composti organometallici piuttosto interessante per varie ragioni. Lo zinco è un metallo di basso costo e, di conseguenza, gli organozinco alogenuri sono reagenti economici; sono molto più stabili dei diorganozinco e questo ne rende l’uso più facile dal punto di vista sperimentale. Gli organozinco alogenuri sono facilmente ottenibili direttamente dal corrispondente alogenuro tramite metallazione ossidativa e
proprio nel gruppo di ricerca presso il quale sarà svolto questo tirocinio di tesi è stata messa a punto una procedura particolarmente efficiente e blanda per ottenere questi reagenti organometallici.
Nonostante i numerosi vantaggi nell’uso degli organozinco alogenuri, ad oggi sono noti pochi esempi del loro impiego in reazioni enantioselettive di formazione di legami C-C. In questo lavoro di tesi verrà studiata la possibilità di impiegare organozinco alogenuri in reazioni di addizione coniugata enantioselettiva, catalizzata da complessi chirali di metalli di transizione, ad alcheni elettronpoveri. In particolare lo studio sarà indirizzato ad individuare sia il metallo che il legante chirale più adatti ad ottenere una procedura non solo selettiva ma anche pratica ed economica.
File