ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09232014-094748


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
GRILLO, RICCARDO
URN
etd-09232014-094748
Titolo
L'immigrazione tra solidarietà, rispetto dei diritti e sicurezza.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Pertici, Andrea
Parole chiave
  • immigrazione
  • diritti
  • solidarietà
  • sicurezza
Data inizio appello
10/10/2014
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’elaborato si interroga sulle nuove frontiere del diritto dell’immigrazione che, negli ultimi decenni, hanno maggiormente trasformato gli ordinamenti giuridici nazionali e posto su nuove basi la questione di un ordine giuridico globale.
Preliminarmente vengono individuati il concetto di cittadinanza e di straniero, dopodichè si passa all’analisi dell’evoluzione della politica comunitaria in materia di immigrazione, dalla quale emergono le forti differenziazioni tra cittadino UE ed extracomunitario in ordine alla libera circolazione.
Il terzo aspetto approfondisce la normativa dell’UE e quella italiana (primaria e secondaria), per poi passare all’esame dei diritti fondamentali dello straniero nel nostro ordinamento.
Ma una unione sovranazionale ed un Paese che si rispettino non possono trascurare i risvolti di una protezione internazionale per chi soffre ingiuste conseguenze nel Paese di origine: ecco quindi le valutazioni sulla protezione internazionale del richiedente asilo con l’evoluzione normativa, sia europea che italiana, con particolare riferimento al regolamento Dublino III.
Chi, però, non rientra in fattispecie giuridicamente protette o comunque previste legislativamente, non può essere accettato in Paesi UE, talchè si fa ricorso agli istituti dei respingimenti, dei rinvii forzati e alle politiche di non arrivo.
Del pari, il cittadino extracomunitario che entrasse in un Paese UE senza averne diritto, potrà essere soggetto a vari tipi di espulsione, da quella amministrativa a quella disposta dall’autorità giudiziaria.
Infine, per una completezza del quadro di riferimento, l’elaborato analizza i reati in materia di immigrazione dopo il “pacchetto sicurezza”, per concludersi con alcuni rilievi frutto di un’approfondita e sentita analisi.
Come può notarsi da questa breve disamina, il fenomeno dell’immigrazione è particolarmente complesso ed attraversa, nella sua evoluzione, aspetti di diritto costituzionale, amministrativo, internazionale, comunitario e penale, oltre che valutazioni di carattere sociologico ed umanitario. Ed è proprio sotto questo aspetto che l’immigrazione costituisce un banco di prova delle capacità di integrazione e delle natura sociale e pluralista delle democrazie costituzionali.
File