logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09222023-145514


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DE PADOVA, ANDREA
URN
etd-09222023-145514
Titolo
Biofortificazione di baby leaf in sistemi colturali fuori suolo
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Incrocci, Luca
relatore Dott.ssa Puccinelli, Martina
correlatore Prof.ssa Guidi, Lucia
Parole chiave
  • Lactuca sativa L.
  • sistemi colturali fuori suolo
  • biofortification
  • plant factory
  • baby leaf
Data inizio appello
09/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2093
Riassunto
Lo scopo del lavoro di tesi è stato quello determinare le dosi ottimali di Zn e Cu per la biofortificazione di lattughino allevato in aeroponica e testare la possibilità di biofortificare il lattughino simultaneamente con Se, I, Zn e Cu.
Sono stati condotti 5 esperimenti, con piante di lattughino coltivate in aeroponica in camera di crescita: i primi 4 per determinare la dose ottimale per la biofortificazione con Cu e Zn, e il quinto per valutare la possibilità di biofortificare il lattughino simultaneamente con Se, I, Zn e Cu, utilizzando le seguenti concentrazioni: controllo (nessuna aggiunta), 13 µM Se (Na2SeO4), 3 µM I (KI), 250 µM Zn (EDTA), 150 µM Cu (EDTA), Se + I + Zn + Cu (ciascuno con le concentrazioni di cui sopra).
Le concentrazioni massime di Zn e Cu nelle foglie sono state ottenute alle concentrazioni, rispettivamente, di 250 µM e 150 µM nella soluzione nutritiva, senza ulteriori aumenti alle concentrazioni più alte in soluzione. Inoltre, l’applicazione combinata di tutti e 4 i minerali ha avuto un effetto positivo sull’assorbimento dello I, rispetto a quando aggiunto alla soluzione nutritiva singolarmente. Il consumo di 100 g di lattughino biofortificato con i 4 minerali contemporaneamente consentirebbe di soddisfare rispettivamente il 260%, il 36%, il 9% e il 7% della dose giornaliera consigliata rispettivamente per I, Se, Zn e Cu.
File