logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09222021-144945


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
QUARATIELLO, GIUSEPPE
URN
etd-09222021-144945
Titolo
Analisi computazionale e di espressione delle "proteine killer" in Fusarium graminearum (Computational and molecular analysis of killer proteins in Fusarium graminearum)
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
BIOTECNOLOGIE VEGETALI E MICROBICHE
Relatori
relatore Prof.ssa Nali, Cristina
relatore Dott.ssa Sarrocco, Sabrina
correlatore Dott. Guglielminetti, Lorenzo
Parole chiave
  • Fusariosi della spiga (Fusarium head blight)
  • Trichoderma gamsii
  • Fusarium graminearum
  • Proteine "killer" ("killer" proteins)
Data inizio appello
11/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
11/10/2061
Riassunto
Tra i numerosi metaboliti prodotti dai funghi, alcune proteine indicate con il termine ‘killer’ (KP) svolgono un ruolo nelle interazioni competitive, portando alla morte cellulare in organismi bersaglio.
Precedenti studi di trascrittomica, volti ad analizzare il cross-talk a distanza tra Fusarium graminearum (Fg), uno dei principali agenti causali della fusariosi della spiga di frumento, e l’isolato benefico Trichoderma gamsii T6085 (T6085), hanno evidenziato nel patogeno una sovra-espressione di quattro geni codificanti per proteine KP4-like (KP4-l) in risposta alla presenza dell’antagonista.
Scopo della presente tesi è stato quello di analizzare mediante un approccio computazionale, la distribuzione delle proteine KP4-l nel genere Fusarium e di studiare l’espressione dei geni codificanti per alcune di queste proteine nell’interazione tra Fg e T6085. Le analisi hanno permesso di individuare 52 KP4-l all’interno del genere Fusarium, la cui origine può essere ricondotta a duplicazioni geniche, riarrangiamenti o perdita di geni durante il processo di speciazione.
Il profilo di espressione dei geni kp4l-1, kp4l-2, kp4l-3 e kp4-l4 in Fg è stato analizzato in presenza di T6085 sia in colture duali che su spighe di frumento (Triticum aestivum cv Apogee). Nelle colture duali si è osservato un incremento significativo dell’espressione genica al diminuire della distanza tra le colonie dei due organismi, particolarmente per il gene kp4l-4, che è risultato essere anche l’unico differenzialmente espresso su spighe in presenza di T6085 sia a sette che a 14 giorni dall’inoculazione.
Sebbene i risultati suggeriscano una partecipazione delle KP nell’interazione tra Fg e T6085, ulteriori studi sono necessari al fine di delinearne il ruolo nell’interazione tritrofica frumento/Fg/T6085.
File