ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09222011-163147


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
ERRIQUEZ, GIOVANNI MARIO
URN
etd-09222011-163147
Titolo
Analisi preliminare di una missione di esplorazione di lune gioviane con propulsione elettrica
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Relatori
relatore Prof. Andrenucci, Mariano
correlatore Pergola, Pierpaolo
correlatore Casaregola, Cosmo
Parole chiave
  • Giove
  • propulsione elettrica
  • Giove
  • disegno
  • sistema
  • propulsione elettrica
  • disegno
  • sistema
Data inizio appello
11/10/2011
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'ormai costante evoluzione tecnica dei sistemi aerospaziali, spinge a cercare soluzioni innovative anche nel disegno delle missioni di trasferimento tra i corpi celesti. In particolare ci riferiamo alla tendenza di sostituire i costosi motori tradizionali, con soluzioni più snelle ed economiche, ovvero i propulsori elettrici.
In questo studio proponiamo un'analisi preliminare che consenta ad un veicolo spaziale il trasferimento tra le lune di Giove con un sottosistema propulsivo a bassa spinta, che permetta, tra le altre cose, di disegnare orbite quasi circolari di uscita; puntiamo a tracciare una strategia applicabile anche a missioni diverse dalla nostra e che sia punto di partenza per un ampliamento tecnico futuro.
Abbiamo sviluppato un software facilmente utilizzabile per tracciare traiettorie di trasferimento con propulsione elettrica; una volta impostate le caratteristiche di missione offre un ventaglio di soluzioni per completare la missione voluta. Ciascuna soluzione differirà dalle altre per un differente bilancio tra fase balistica e fase in cui il propulsore è operativo.
Oltre ad essere stato fondamentale per descrivere il trasferimento oggetto di tale studio, il modello proposto può fornire risultati di confronto con altre strategie, così da definirne la convenienza in termini di durata, consumi o eccentricità dell'orbita di arrivo.
Lo studio si completa con una preliminare configurazione della sonda che rimarca l'utilizzo di un veicolo spaziale leggero; questa condizione ci permette di scegliere se risparmiare semplicemente sul materiale da imbarcare o sfruttare questo guadagno installando strumentazione scientifica.
File