logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09222005-155904


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Mancini, Daniele
Indirizzo email
mancini@cli.di.unipi.it
URN
etd-09222005-155904
Titolo
Calcolo distribuito di cammini minimi con swap edge.
Dipartimento
SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI
Corso di studi
INFORMATICA
Relatori
relatore Dott. Prencipe, Giuseppe
relatore Prof.ssa Pagli, Linda
Parole chiave
  • routing
  • fault tollerant
  • SPT
  • swap edge
Data inizio appello
14/10/2005
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro di tesi è stato quello di codificare l’algoritmo distribuito denominato ALL-BRIDGE[1] per il calcolo degli swap edges per ogni possibile fallimento di link e verificarne la funzionalità e complessità in particolar modo rispetto all’algoritmo distribuito che ricalcola gli SPT, ex-novo, denominato PT-construction[3].
Tale sperimentazione è stata spinta dalla necessità di testare l’algoritmo distribuito per elaborare gli “optimal swap edges” di un albero dei cammini di costo minimo, presentato in [1], con i seguenti scopi più importanti:
1. definire precisamente i protocolli dei nodi, definiti in [1] solo ad alto livello e le fasi di preprocessing solo accennate a parole.
2. verificare la complessità dell’algoritmo, calcolata come numero di messaggi scambiati dai nodi, che in [1] è stata studiata solo teoricamente e al caso pessimo.
3. studiare la validità della soluzione proposta rispetto alla soluzione ottimale di ricalcolare gli SPT ottimi.
La simulazione ha richiesto uno studio approfondito comprendente la generazione casuale di grafi, la raccolta e il confronto dei risultati sulla base di parametri definiti allo scopo.
L’obiettivo è quello di definire la validità dell’algoritmo ALL-BRIDGE preso in esame dalla presente tesi rispetto all’algoritmo standard PT- construction, entrambi applicati ad una serie di dati generati in maniera casuale e di verificare di quanto si scosta, rispetto ai corrispondenti valori ottenuti eseguendo l’algoritmo standard, la distanza media tra il nodo in cui si verifica il fallimento e la radice, la media dei pesi degli alberi di copertura alternativi del grafo e la media delle distanze da ogni nodo verso le possibili destinazioni. Inoltre si intende stabilire se la complessità reale rispecchia quella teorica in termini di numero di messaggi scambiati.
File