Tesi etd-09212022-144203 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SPOSITO, SANDY
URN
etd-09212022-144203
Titolo
Le sfide dell'innovazione digitale a servizio delle certificazioni agroalimentari
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Brunori, Gianluca
correlatore Prof.ssa Guidi, Lucia
correlatore Prof.ssa Guidi, Lucia
Parole chiave
- agricoltura
- agriculture
- certifications
- certificazioni
- digitalizzazione
- digitization
- qualità
- quality
- sostenibilità
- sustainability
- tracciabilità
- traceability
Data inizio appello
10/10/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
10/10/2025
Riassunto
L’intensificazione dell’interesse da parte della società alle tematiche sociali ed ambientali, nell’ambito dell’agricoltura, ha spinto i consumatori a chiedere sempre più attenzioni in materia di tracciabilità e qualità dei prodotti agroalimentari reclamando ai produttori del settore più garanzie, integrità e sostenibilità̀ dei processi produttivi.
L’attenzione dei consumatori quindi si è spostata dal binomio “qualità-prezzo” al binomio “qualità-sostenibilità”.
Le nuove richieste condizionano inevitabilmente le scelte produttive delle aziende, che a loro volta ricadono sui vincoli economici e tecnici a cui sono sottoposti gli operatori di tutte le filiere.
Di conseguenza, un’importanza sempre più rilevante è stata acquisita dal campo delle certificazioni, le quali possono essere considerate il mezzo attraverso cui i produttori riescono a garantire quella sicurezza che i consumatori ricercano, nei prodotti che consumano.
È possibile suddividere la tesi in due fasi. La prima fase è stata sviluppata relativamente alla letteratura scientifica ed all’analisi dei regolamenti comunitari, in merito ai temi di qualità, tracciabilità, sostenibilità e certificazione.
In particolare, l’argomento delle certificazioni è stato trattato in maniera più approfondita per analizzare il ruolo e l’importanza che, soprattutto in questa fase di transizione, rivestono sia per il consumatore sia per le aziende agricole. Inoltre, vengono illustrate le caratteristiche delle certificazioni, fino a identificare i ruoli degli organismi coinvolti nei processi di certificazione.
Un ulteriore attenzione in questa fase è stata dedicata al ruolo della digitalizzazione nel campo delle certificazioni, in vista dall’innegabile rapidità del loro processo di sviluppo negli ultimi due anni, in risposta ad una necessità nata dalla pandemia da COVID-19 e dai numerosi fondi europei ed incentivi governativi stanziati nei relativi piani di azione.
La seconda parte della tesi è stata sviluppata inglobando i quesiti sviluppati nella prima fase, attraverso un’ampia rosa di questioni poste, mediante l’organizzazione di colloqui ed interviste, ad organismi di certificazione, ad aziende agricole collocate nel territorio toscano ed in particolare all’ente di accreditamento italiano “Accredia”.
Al termine dei colloqui e delle relative interviste è stato necessario fare una selezione tra gli organismi di certificazione e le aziende agricole intervistate.
Sono stati presi in considerazione i campioni, nel complesso, più rappresentativi per questa tesi che si pone come domanda di ricerca quali sono gli elementi di persuasione e le sfide da dover affrontare in questa fase di transizione dell’attuale mercato italiano e come viene percepita e discussa la trasformazione digitale in agricoltura, in merito all’argomento delle certificazioni dagli attori che fino a questo momento abbiamo visto essere i soggetti di questo lavoro. Infine, si espongono le considerazioni conclusive in funzione dei risultati ottenuti dall’indagine.
In the context of agriculture, the intensification of the interest in social and environmental issues by society, pushed consumers to ask more and more attention in terms of traceability and quality of agri-food products, demanding from the producers of the sector more guarantees, integrity and sustainability of production processes.
The attention of consumers has therefore shifted from the combination of "quality-price" to the combination of "quality-sustainability".
The new requests affect the production choices of the companies, which fall on the economic and technical restrictions to which the operators of all the supply chains are subjected.
Consequently, the field of certifications has acquired greater importance, which we can consider as the means through which producers are able to guarantee the safety that consumers seek in the products that they consume.
It is possible to divide the thesis into two parts.
The first part was developed in relation to the scientific literature and the analysis of European regulations, regarding the issues of quality, traceability, sustainability and certification.
In particular, the topic of certifications was discussed in more detail to analyze the role and importance that, especially in this transition phase, they play for the consumer and for farms. Furthermore, the characteristics of the certifications are illustrated more thoroughly to identify the roles of the bodies involved in the certification processes.
Further attention in this phase was dedicated to the role of digitization in agriculture, in view of the speed of the development process in the last two years, as a consequence of the COVID-19 pandemic and the numerous European incentives government allocated in the action plans.
The questions developed in the first phase, were developed by incorporated in the second part of the thesis. A range of interviews were organized with certification bodies, farms located in the Tuscan territory and in particular to the the Italian accreditation company "Accredia".
At the end of the interviews it was necessary to make a selection between the certification bodies and the farms interviewed.
The most representative samples were taken into consideration for this thesis, which arises as a research question which are the elements of persuasion and the challenges to be faced in this transition phase of the current Italian market and how the digital transformation in agriculture, on the subject of certifications, is perceived and discussed, by the actors that we have seen as the subjects of this work. Finally, the conclusive considerations are set out according to the results obtained from the survey.
L’attenzione dei consumatori quindi si è spostata dal binomio “qualità-prezzo” al binomio “qualità-sostenibilità”.
Le nuove richieste condizionano inevitabilmente le scelte produttive delle aziende, che a loro volta ricadono sui vincoli economici e tecnici a cui sono sottoposti gli operatori di tutte le filiere.
Di conseguenza, un’importanza sempre più rilevante è stata acquisita dal campo delle certificazioni, le quali possono essere considerate il mezzo attraverso cui i produttori riescono a garantire quella sicurezza che i consumatori ricercano, nei prodotti che consumano.
È possibile suddividere la tesi in due fasi. La prima fase è stata sviluppata relativamente alla letteratura scientifica ed all’analisi dei regolamenti comunitari, in merito ai temi di qualità, tracciabilità, sostenibilità e certificazione.
In particolare, l’argomento delle certificazioni è stato trattato in maniera più approfondita per analizzare il ruolo e l’importanza che, soprattutto in questa fase di transizione, rivestono sia per il consumatore sia per le aziende agricole. Inoltre, vengono illustrate le caratteristiche delle certificazioni, fino a identificare i ruoli degli organismi coinvolti nei processi di certificazione.
Un ulteriore attenzione in questa fase è stata dedicata al ruolo della digitalizzazione nel campo delle certificazioni, in vista dall’innegabile rapidità del loro processo di sviluppo negli ultimi due anni, in risposta ad una necessità nata dalla pandemia da COVID-19 e dai numerosi fondi europei ed incentivi governativi stanziati nei relativi piani di azione.
La seconda parte della tesi è stata sviluppata inglobando i quesiti sviluppati nella prima fase, attraverso un’ampia rosa di questioni poste, mediante l’organizzazione di colloqui ed interviste, ad organismi di certificazione, ad aziende agricole collocate nel territorio toscano ed in particolare all’ente di accreditamento italiano “Accredia”.
Al termine dei colloqui e delle relative interviste è stato necessario fare una selezione tra gli organismi di certificazione e le aziende agricole intervistate.
Sono stati presi in considerazione i campioni, nel complesso, più rappresentativi per questa tesi che si pone come domanda di ricerca quali sono gli elementi di persuasione e le sfide da dover affrontare in questa fase di transizione dell’attuale mercato italiano e come viene percepita e discussa la trasformazione digitale in agricoltura, in merito all’argomento delle certificazioni dagli attori che fino a questo momento abbiamo visto essere i soggetti di questo lavoro. Infine, si espongono le considerazioni conclusive in funzione dei risultati ottenuti dall’indagine.
In the context of agriculture, the intensification of the interest in social and environmental issues by society, pushed consumers to ask more and more attention in terms of traceability and quality of agri-food products, demanding from the producers of the sector more guarantees, integrity and sustainability of production processes.
The attention of consumers has therefore shifted from the combination of "quality-price" to the combination of "quality-sustainability".
The new requests affect the production choices of the companies, which fall on the economic and technical restrictions to which the operators of all the supply chains are subjected.
Consequently, the field of certifications has acquired greater importance, which we can consider as the means through which producers are able to guarantee the safety that consumers seek in the products that they consume.
It is possible to divide the thesis into two parts.
The first part was developed in relation to the scientific literature and the analysis of European regulations, regarding the issues of quality, traceability, sustainability and certification.
In particular, the topic of certifications was discussed in more detail to analyze the role and importance that, especially in this transition phase, they play for the consumer and for farms. Furthermore, the characteristics of the certifications are illustrated more thoroughly to identify the roles of the bodies involved in the certification processes.
Further attention in this phase was dedicated to the role of digitization in agriculture, in view of the speed of the development process in the last two years, as a consequence of the COVID-19 pandemic and the numerous European incentives government allocated in the action plans.
The questions developed in the first phase, were developed by incorporated in the second part of the thesis. A range of interviews were organized with certification bodies, farms located in the Tuscan territory and in particular to the the Italian accreditation company "Accredia".
At the end of the interviews it was necessary to make a selection between the certification bodies and the farms interviewed.
The most representative samples were taken into consideration for this thesis, which arises as a research question which are the elements of persuasion and the challenges to be faced in this transition phase of the current Italian market and how the digital transformation in agriculture, on the subject of certifications, is perceived and discussed, by the actors that we have seen as the subjects of this work. Finally, the conclusive considerations are set out according to the results obtained from the survey.
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