logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09212018-161825


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
CASAGLI, IRENE
URN
etd-09212018-161825
Titolo
PROFILASSI PER LESIONI DA STRESS DELLA MUCOSA GASTRICA una visione d'insieme
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Forfori, Francesco
correlatore de Bortoli, Nicola
Parole chiave
  • SRMD
  • profilassi farmacologica in UTI
  • infezioni nosocomiali
  • abuso
  • variazione pH gastrico e microbioma gastrico
Data inizio appello
16/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le lesioni da stress della mucosa gastrica sono un’evenienza frequente nel paziente critico, il loro sanguinamento rappresenta un evento che peggiora la prognosi del paziente fino a minacciarne la sopravvivenza.
I pazienti critici vengono sottoposti a trattamento profilattico per prevenire il sanguinamento delle lesioni da stress della mucosa gastrica.
Le indicazioni circa la stratificazione dei pazienti, in base al loro rischio di sanguinamento non sono chiare, la recente letteratura, inoltre, pone l’accento sulle possibili correlazioni della profilassi farmacologica con infezioni nosocomiali.
Vista la frequenza con cui nelle unità di terapia intensiva ci si trova di fronte alla necessità di impiegare la profilassi per lesioni da stress della mucosa gastrica, si è reso necessario un approfondimento dei vari aspetti che è l’oggetto di questo lavoro.
Da una parte è stata effettuata una revisone della letteratura al fine di individuare con maggiore chiarezza quali siano le indicazioni precise circa la necessità di profilassi in un paziente critico.
Dall’altra parte è stato approfondito, tramite lo studio clinico, il ruolo della profilassi farmacologica sul pH gastrico nel tentativo di offrire una spiegazione alle evidenze della recente letteratura.
File