logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09212018-100937


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NIRO, CLAUDIA
URN
etd-09212018-100937
Titolo
La migrazione femminile e lo sfruttamento della prostituzione femminile migrante: che cosa, come e perché, conduce le donne migranti nel mercato della prostituzione
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SOCIOLOGIA E MANAGEMENT DEI SERVIZI SOCIALI
Relatori
relatore Prof. Tomei, Gabriele
Parole chiave
  • politiche di intervento
  • migrazione femminile
  • donne migranti
  • sfruttamento della prostituzione
Data inizio appello
22/10/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo lavoro di ricerca si cercano di comprendere, non solo i processi che inducono le ragazze e le donne migranti a finire nel diabolico tranello del mercato della prostituzione, ma anche le significative rinunce personali, lavorative, e sociali, che esse devono sopportare a causa di tale inganno.
In particolare si è scelto di analizzare lo sfruttamento della prostituzione femminile migrante, anche minorile, e principalmente nigeriana.
In primo luogo si procede ad un’analisi del fenomeno della migrazione, in modo specifico femminile, mettendone in evidenza i “push and pull factors” e il processo di femminilizzazione dei flussi migratori.
In aggiunta, al fine di comprendere la relazione tra il fenomeno della migrazione femminile e il mercato dello sfruttamento della prostituzione femminile migrante, si cerca di illustrare un parallelismo tra il funzionamento del mercato tradizionale e quello del mercato dello sfruttamento della prostituzione femminile migrante.
In secondo luogo nell’ambito del fenomeno dello sfruttamento della prostituzione femminile migrante si prova a districare il concetto di “trafficking”, discernendolo da quello di “smuggling”, e si analizza la relazione che soggiace tra lo sfruttamento della prostituzione e la migrazione femminile.
Un paragrafo più specificatamente dedicato al fenomeno dello sfruttamento della prostituzione femminile migrante nei dei centri di accoglienza per richiedenti asilo, in particolare all’interno del centro di accoglienza (ex Cara) di Mineo.
Infine si cercano di indicare alcune delle possibili soluzioni al fenomeno dello sfruttamento della prostituzione femminile migrante, nella prospettiva di un intervento sociale, che cerchi di risolvere o quantomeno di depotenziare questo fenomeno, che coinvolge ormai tutto il mondo e verso il quale non è più possibile rimanere indifferenti.
File