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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09202021-112817


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTOLUCCI, GIADA
URN
etd-09202021-112817
Titolo
L'impatto delle piattaforme digitali nel mondo del lavoro
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Guidi, Marco Enrico Luigi
Parole chiave
  • piattaforme digitali
  • digital platforms
  • lavoro
  • work
  • tecnologia
  • technology
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
A partire dagli anni successivi alla crisi, le piattaforme digitali hanno acquisito sempre più potere e spazio all’interno del mercato potenziando alcune trasformazioni tecnico-produttive già in essere.
Per piattaforme digitali facciamo riferimento a quei modelli di business che fanno ricorso alla tecnologia affinché si possa consentire l’interazione tra gli utenti di un servizio\prodotto con il venditore. In altri termini, le platform online possono essere considerate come la risposta “innovativa” alla necessità che domanda e offerta siano coordinate sul mercato.
Nel primo capitolo, andremo a definire il concetto di piattaforma digitale osservando le varie difficoltà nell’evidenziare una nozione univoca ed elencheremo le caratteristiche che accomunano tale fenomeno e la loro classificazione, ove anche in questo caso osserveremo che non vi è una classificazione univoca e definita.
Nella seconda parte dell’elaborato esamineremo l’importanza ti tale fenomeno nel mondo del lavoro. Oggi come non mai, a causa della pandemia, la società è costretta a rimodulare le proprie abitudini, sia quelle personali che lavorative. “Mantenere le distanze di sicurezza”, questa frase purtroppo la sentiamo ripetere ogni istante da circa un anno e mezzo e proprio grazie alle piattaforme online e di conseguenza ad Internet, strumento divenuto indispensabile nella quotidianità, è possibile eliminare tali distanze e affrontare le difficoltà imposte dal Covid-19, potendo essere presenti in ogni posto e a ogni momento. Di fatto, come osserveremo, è possibile collegarsi con il PC, smartphone o tablet a qualsiasi applicazione di videoconferenza (Zoom, Google Meet) e “raggiungere” i soggetti interessati, quali possono essere amici, datori di lavoro e insegnanti. Dunque, grazie alla tecnologia e all’innovazione è permesso effettuare chiamate in remoto e svolgere il lavoro dalla propria abitazione senza doversi recare in azienda. Sicuramente questo porta con sé dei vantaggi ma, anche delle criticità.
Inoltre, nell’elaborato verranno analizzate nuove frontiere a disposizione delle imprese per attrarre i candidati ideali alle proprie esigenze. La nascita dei Social Network e nuove realtà digitali forniscono molteplici modalità di selezione del personale. Di fatto, affronteremo nello specifico il social networking e le opportunità che questi strumenti offrono alle aziende, tra cui Linkedin e Facebook utilizzati per lo più dai Millenials. Pertanto, l’utilizzo dei social network site nel processo di ricerca e selezione del personale ha fatto nascere la necessità di inserire in azienda nuove figure professionali, ossia il social recruiter. Quest’ultimo deve possedere competenze trasversali riferite non solo al reclutamento ma, anche al marketing e alla comunicazione.
In seguito, nel terzo capitolo, verranno esaminate in modo approfondito le piattaforme di videoconferenza tra cui, Zoom e Google Meet, già fortemente utilizzate dalla società ma, a seguito della pandemia hanno raggiunto livelli di crescita in termini di utenti notevoli.
Nell’ultima parte dell’elaborato, infine, viene riportata un’indagine della IBISWorld incentrata sui siti di reclutamento online nel settore dell’industria statunitense, nella quale si prevede una crescita notevole dei servizi online dove osserviamo come principale player Linkedin. Ancora una volta, anche in questa analisi, possiamo osservare l’importanza dell’online e come il mondo, lavorativo, professionale e personale sta cambiando divenendo sempre più confident e fiduciosi verso nuove realtà.



Starting in the years following the crisis, digital platforms have acquired more and more power and space within the market by enhancing some technical-production transformations already in place.
For digital platforms we refer to those business models that use technology so that interaction between users of a service / product with the seller can be allowed. In other words, online platforms can be considered as the "innovative" response to the need for supply and demand to be coordinated on the market.
In the first chapter, we will define the concept of a digital platform by observing the various difficulties in highlighting a unique notion and we will list the characteristics that share this phenomenon and their classification, where also in this case we will observe that there is no univocal and defined classification. .
In the second part of the paper we will examine the importance of this phenomenon in the world of work. Today more than ever, due to the pandemic, society is forced to reshape its habits, both personal and work. "Keep safe distances", this sentence unfortunately we have heard repeated every moment for about a year and a half and thanks to online platforms and consequently to the Internet, a tool that has become indispensable in everyday life, it is possible to eliminate such distances and face the difficulties imposed. from Covid-19, being able to be present in any place and at any time. In fact, as we will observe, it is possible to connect with the PC, smartphone or tablet to any videoconferencing application (Zoom, Google Meet) and “reach” the interested parties, such as friends, employers and teachers. Therefore, thanks to technology and innovation, it is possible to make calls remotely and carry out work from home without having to go to the company. Surely this brings with it advantages but also criticalities.
In addition, the paper will analyze new frontiers available to companies to attract the ideal candidates for their needs. The birth of Social Networks and new digital realities provide multiple ways of selecting personnel. In fact, we will specifically address social networking and the opportunities that these tools offer to companies, including Linkedin and Facebook used mostly by Millennials. Therefore, the use of social networks located in the personnel search and selection process has given rise to the need to include new professionals in the company, namely the social recruiter. The latter must have transversal skills related not only to recruitment but also to marketing and communication.
Later, in the third chapter, the videoconferencing platforms will be examined in depth, including Zoom and Google Meet, already heavily used by the company but, following the pandemic, they have reached levels of growth in terms of significant users.
Finally, the last part of the paper reports an IBISWorld survey focused on online recruitment sites in the US industry sector, in which a significant growth of online services is expected, where we observe Linkedin as the main player. Once again, even in this analysis, we can observe the importance of online and how the world, working, professional and personal, is changing, becoming more and more confident and confident in new realities.
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