ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202018-111913


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PISTELLI, ELISA
URN
etd-09202018-111913
Titolo
Valutazione del rischio illuminotecnico nelle postazioni di refertazione di radiodiagnostica
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Leccese, Francesco
relatore Prof. Salvadori, Giacomo
relatore Dott. Ceccanti, Giovanni
Parole chiave
  • rischio illuminotecnico
  • radiodiagnostica
  • misure illuminotecniche
  • videoterminale
Data inizio appello
09/10/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2088
Riassunto
Il lavoro svolto si pone l’obiettivo di valutare il rischio illuminotecnico delle postazioni di refertazione dei reparti di radiodiagnostica che costituiscono una particolare sottocategoria delle postazioni con videoterminale. A causa dell’elevato stress psicologico connesso al tipo di attività e partendo dal presupposto che la refertazione di immagini mediche richiede un’alta attenzione e concentrazione, l’illuminazione nelle sale di refertazione è un aspetto essenziale al fine di consentire un lavoro accurato e sicuro, garantendo allo stesso tempo livelli adeguati di comfort visivo e prevenendo fenomeni di affaticamento e stress.
I dispositivi di visualizzazione delle immagini, l’illuminazione di fondo della sala e la configurazione della postazione di lavoro risultano elementi essenziali che devono essere progettati correttamente al fine di mantenere la qualità diagnostica delle immagini visualizzate e presentarle in maniera ottimale così da massimizzare la produttività dell’operatore. Questo studio valuta l’illuminazione di alcune workstation dell’Ospedale di Pisa al fine di ottenere informazioni sull’interazione visiva tra l’operatore ed il dispositivo diagnostico e prevenire rischi per la salute. L’analisi è stata svolta mediante misure in situ di parametri illuminotecnici (analisi obiettiva) che sono stati elaborati e confrontati con gli standard normativi. La stesura di un questionario valutativo pone le basi per una futura analisi di carattere soggettivo, utile per completare la valutazione.
Al fine di avvalorare le considerazioni fatte sul campione di postazioni esaminato, si è provato ad arricchire il database cercando nella letteratura casi analoghi che permettessero un confronto su un campo più ampio di casistiche.
File