logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09202017-224113


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
TAVANTI, ELISA
URN
etd-09202017-224113
Titolo
Progetto di una nuova scuola primaria in località San Piero a Grado (PI)
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Prof. Munafò, Giampaolo
relatore Ing. Garzella, Stefano
Parole chiave
  • progetto architettonico
  • scuola primaria
  • Timber Frame
  • sostenibilità
Data inizio appello
10/10/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Oggetto della presente tesi è la progettazione di una scuola primaria nel comune di Pisa, in località San Piero a Grado, nata da un’esigenza della stessa amministrazione comunale di dotare la zona di un nuovo complesso scolastico adiacente alla scuola media esistente.
La struttura architettonica ricorda e reinterpreta in chiave moderna la forma della Basilica di San Pietro Apostolo, principale edificio della località. Infatti, essa prevede una costruzione su un unico piano a livello del terreno, che si articola in tre blocchi con altezze diverse e accesso principale laterale. Alla base di tutte le scelte progettuali, le determinanti sono state quelle di dotare le classi di un’esposizione ottimale, quindi a sud, ma non da meno l’opportunità di un continuo contatto con l’esterno attraverso un porticato, che oltre ad ampliare lo spazio fruibile ha la funzione di schermatura solare.
La struttura portante è in legno lamellare con sistema costruttivo Timber Frame, ovvero una maglia di travi e pilastri, a cui competono i carichi verticali, irrigiditi e stabilizzati contro le forze orizzontali da elementi di tamponatura di tipo a telaio, controventati su entrambi i lati da pannelli OSB. L’utilizzo di un tale involucro stratificato a secco ha consentito il raggiungimento di ottime prestazioni termiche ed acustiche, garantendo al tempo stesso caratteristiche di leggerezza, versatilità, velocità di posa e riciclabilità.
Obbiettivo principale è stato quello di garantire la qualità ambientale, intesa come comfort per l’uomo e come uso sostenibile delle risorse naturali. Ponendo l’attenzione su aspetti quali il benessere termoigrometrico, luminoso, acustico, nonché sicurezza antincendio e fruibilità degli spazi, il fine è stato quello di definire una soluzione progettuale che garantisse la sostenibilità del progetto, ovvero un edificio efficiente energeticamente e strutturalmente lungo l’intero ciclo di vita dell’opera.
File