ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202016-095855


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
STEFANI, LEONARDO
URN
etd-09202016-095855
Titolo
Miglioramento sismico di un edificio in muratura
Dipartimento
INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE
Corso di studi
INGEGNERIA EDILE E DELLE COSTRUZIONI CIVILI
Relatori
relatore Beconcini, Maria Luisa
Parole chiave
  • sismico
  • miglioramento
  • muratura
  • edificio
Data inizio appello
11/10/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La presente tesi si riferisce al miglioramento sismico di un edificio in muratura ubicato in Viareggio, fraz. Torre del Lago Puccini, al fine di esporre una metodologia di analisi e di intervento volta al miglioramento dei livelli di sicurezza dello stesso.
L’ obiettivo è quello di indicare un corretto percorso di modellazione e calcolo (post ed ante operam) con l’applicazione di materiali e tecniche di intervento non invasive tali da raggiungere standard di sicurezza richiesti dalla normativa.
In particolare, dopo un accurato rilievo strutturale al fine di specificare le caratteristiche e le carenze del fabbricato è stata applicata una metodologia di modellazione agli elementi finiti utilizzando il metodo a telaio equivalente. I risultati del software sono stati verificati confrontando diverse metodologie di modellazione (a singoli paramenti e comportamento globale). Inoltre l’edificio è stato sottoposto sia ad un’analisi push-over che modale per un’ulteriore conferma dei risultati.
Evidenziate le criticità dei vari elementi strutturali, concentrate nei maschi murari, sono state messe a confronto due tecniche di consolidamento di questi ultimi: betoncino armato e rete in materiale composito con calce idraulica naturale. Il confronto in termini prestazionali ed economici ha evidenziato le carenze del betoncino armato per il placcaggio dei maschi murari.
L’intervento, completato con l’irrigidimento dei solai tramite soletta armata con connettori a taglio, ha sensibilmente migliorato il comportamento globale dell’edificio raggiungendo il requisito della scatolarità, fondamentale per gli edifici in muratura.
In ultimo lo studio evidenzia che a fronte di un quadro economico perfettamente sostenibile si raggiungono buoni miglioramenti in termini di sicurezza sismica.
File