ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202011-174014


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
CINI, ANNA
URN
etd-09202011-174014
Titolo
Analisi strategica del processo di acquisizione delle aziende: il capitale umano come risorsa chiave. Il caso Sofidel-LPC
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
STRATEGIE E GOVERNO DELL'AZIENDA
Relatori
relatore Prof. Bianchi Martini, Silvio
Parole chiave
  • strategie di crescita
  • acquisizioni
  • capitale umano
Data inizio appello
12/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2051
Riassunto
La tesi è articolata in 3 capitoli, nei quali si analizzano rispettivamente le strategie di crescita per la creazione del valore, il fattore umano come elemento fondamentale e critico del processo di integrazione post acquisizione e si conclude con l’analisi del caso aziendale Sofidel-Lpc.

Sono analizzate le varie strategie di crescita e le diverse modalità di attuazione: Crescita interna, Esterna e Per alleanze strategiche.

L’analisi focalizza l’attenzione sulla crescita esterna per acquisizioni strategiche, descrivendo il processo di tale operazione con le relative fasi di analisi/valutazione preventiva, di negoziazione/ closing e di integrazione post acquisizione, evidenziando l’importanza e la criticità di quest’ultima per la creazione di valore in azienda.

Si sottolinea come il processo di integrazione non sia soltanto uno scambio di risorse materiali, ma come esso comprenda tutte quelle variabili intangibili che sono difficilmente individuabili e gestibili, ma che possono determinare il successo dell’operazione.

Nelle risorse intangibili si pone in rilievo l’importanza del capitale umano che eleva a sistema l’intera azienda; un managment attento agli aspetti organizzativi e dotato di una forte leadership costituisce l’ elemento chiave per l’ integrazione culturale, e quindi per favorire il successo dell’intera strategia.

Il caso Sofidel-Lpc come applicazione delle tematiche analizzate.
File