Thesis etd-09202011-145856 |
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Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
MATTEINI, STEFANO
URN
etd-09202011-145856
Thesis title
PROGETTAZIONE E SPERIMENTAZIONE DI UN ENDOREATTORE BIPROPELLENTE H2/H2O2
Department
INGEGNERIA
Course of study
INGEGNERIA AEROSPAZIALE
Supervisors
relatore Prof. D'Agostino, Luca
correlatore Ing. Romeo, Luca
correlatore Ing. Torre, Lucio
correlatore Prof. Paganucci, Fabrizio
correlatore Ing. Romeo, Luca
correlatore Ing. Torre, Lucio
correlatore Prof. Paganucci, Fabrizio
Keywords
- accensione
- alta
- analisi
- bipropellente
- camera
- combustibile
- combustion
- combustione
- dimostratore
- endoreattore
- espansione
- hydrogen
- hydrogen peroxide
- idrogeno
- ipergolico
- miscelamento
- miscelazione
- perossido di idrogeno
- progettazione
- propellant
- propellente
- propellenti
- propulsion
- propulsore
- prototipo
- razzo
- rocket
- solido
- sperimentazione
- studio concettuale
- thruster
- ugello
- velocità di fiamma
- verde
- verdi
Graduation session start date
11/10/2011
Availability
Partial
Release date
11/10/2051
Summary
Il lavoro di tesi tratta il progetto e la sperimentazione di un endoreattore bipropellente a perossido d’idrogeno e idrogeno da 8 N di spinta.
Il progetto ha l’intento di verificare la fattibilità di un sistema a spinta regolabile che utilizzi un combustibile di nuova generazione contenente idrogeno gassoso ed ottenuto da un precursore solido.
Dopo i capitoli introduttivi dove è descritto lo stato dell’arte degli endoreattori bipropellente “verdi” ed i propellenti scelti per il progetto, si passa nel capitolo 3 allo studio concettuale della miscelazione dei propellenti, della stabilità di fiamma e dell’espansione della miscela nell’ugello di scarico. Una sintesi sulla combustione ed accensione di miscele reattive è esposta, insieme ad alcuni modelli teorici e sperimentali, nel capitolo 4. Il progetto consiste anche di uno studio mediante modelli 3D agli elementi finiti della miscelazione ed espansione dei gas, studio esposto nel capitolo 5. Infine, nel capitolo 6, è descritta la prova d’accensione del dispositivo.
Il progetto ha l’intento di verificare la fattibilità di un sistema a spinta regolabile che utilizzi un combustibile di nuova generazione contenente idrogeno gassoso ed ottenuto da un precursore solido.
Dopo i capitoli introduttivi dove è descritto lo stato dell’arte degli endoreattori bipropellente “verdi” ed i propellenti scelti per il progetto, si passa nel capitolo 3 allo studio concettuale della miscelazione dei propellenti, della stabilità di fiamma e dell’espansione della miscela nell’ugello di scarico. Una sintesi sulla combustione ed accensione di miscele reattive è esposta, insieme ad alcuni modelli teorici e sperimentali, nel capitolo 4. Il progetto consiste anche di uno studio mediante modelli 3D agli elementi finiti della miscelazione ed espansione dei gas, studio esposto nel capitolo 5. Infine, nel capitolo 6, è descritta la prova d’accensione del dispositivo.
File
Nome file | Dimensione |
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000_FRONTESPIZIO.pdf | 76.70 Kb |
02_SOMMARIO.pdf | 15.67 Kb |
03_INDICI.pdf | 707.79 Kb |
1 file non consultabili su richiesta dell’autore. |