Tesi etd-09202011-113639 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
BALDESCHI, LEONARDO
URN
etd-09202011-113639
Titolo
Le implicazioni strategiche della quotazione in Borsa: il caso CDC Spa
Dipartimento
ECONOMIA
Corso di studi
MANAGEMENT & CONTROLLO
Relatori
relatore Dott.ssa Talarico, Lucia
Parole chiave
- quotazione in borsa
Data inizio appello
12/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
12/10/2051
Riassunto
Questo lavoro è focalizzato sull’analisi del complesso processo di quotazione delle imprese, sulle cause e sugli effetti che quest’ultimo provoca all’intero sistema aziendale, e viene suddiviso in tre sezioni: nella prima (relativa ai capitoli 1, 2, 3) si presenta la struttura del mercato borsistico italiano e si descrive l’operazione di ammissione alla quotazione, delineandone i tratti caratteristici e tecnici, le cause e l’articolazione; nella seconda parte (relativa al capitolo 4) si esaminano i principali effetti post-quotazione che emergono dalla letteratura e, infine, nella terza ed ultima sezione (capitolo 5) si espongono i risultati dell’ analisi empirica condotta sul caso aziendale relativo alla quotazione della società CDC Spa.
In particolare, il capitolo 1 descrive le caratteristiche del mercato finanziario italiano
attraverso un’analisi della frequenza delle nuove IPO e della dimensioni delle offerte, la sua struttura attuale, evidenziandone i punti critici e di forza e analizzando brevemente l’organizzazione di Borsa Italiana Spa.
Nel secondo capitolo, con l’ausilio di una vasta letteratura in materia, si analizzano le possibili motivazioni della scelta strategica di quotarsi. In particolare, si evidenziano i vantaggi che derivano da tale fenomeno per le diverse categorie di stakeholders e i possibili svantaggi, scaturenti soprattutto dagli obblighi che lo status di società quotata impone e dai relativi costi.
Nel terzo capitolo si illustra quindi l’iter di quotazione, dalla fase preliminare dello studio di fattibilità fino alla negoziazione vera e propria e all’offerta pubblica iniziale, delineando i principali adempimenti e requisiti e individuando i molteplici soggetti che intervengono in tale procedimento.
E’ nel quarto capitolo che si mette in luce l’impatto che la quotazione in borsa ha sulla
strategia e sull’intera governance aziendale, mettendo in evidenza l’importanza
della quotazione per le medie imprese più dinamiche, per le quali la crescita è una sfida strategica in ragione dell’attuale contesto competitivo, caratterizzato da fenomeni di internazionalizzazione, globalizzazione, innovazione tecnologica e concentrazione del mercato distributivo.
L’ultimo capitolo è, invece, interamente dedicato allo studio ed all’analisi di un caso concreto di ammissione alla borsa valori di Milano, relativo ad una importante azienda del territorio pisano leader nel settore della produzione e distribuzione di prodotti relativi all’information & comunication technology, la CDC SPA.
In particolare, il capitolo 1 descrive le caratteristiche del mercato finanziario italiano
attraverso un’analisi della frequenza delle nuove IPO e della dimensioni delle offerte, la sua struttura attuale, evidenziandone i punti critici e di forza e analizzando brevemente l’organizzazione di Borsa Italiana Spa.
Nel secondo capitolo, con l’ausilio di una vasta letteratura in materia, si analizzano le possibili motivazioni della scelta strategica di quotarsi. In particolare, si evidenziano i vantaggi che derivano da tale fenomeno per le diverse categorie di stakeholders e i possibili svantaggi, scaturenti soprattutto dagli obblighi che lo status di società quotata impone e dai relativi costi.
Nel terzo capitolo si illustra quindi l’iter di quotazione, dalla fase preliminare dello studio di fattibilità fino alla negoziazione vera e propria e all’offerta pubblica iniziale, delineando i principali adempimenti e requisiti e individuando i molteplici soggetti che intervengono in tale procedimento.
E’ nel quarto capitolo che si mette in luce l’impatto che la quotazione in borsa ha sulla
strategia e sull’intera governance aziendale, mettendo in evidenza l’importanza
della quotazione per le medie imprese più dinamiche, per le quali la crescita è una sfida strategica in ragione dell’attuale contesto competitivo, caratterizzato da fenomeni di internazionalizzazione, globalizzazione, innovazione tecnologica e concentrazione del mercato distributivo.
L’ultimo capitolo è, invece, interamente dedicato allo studio ed all’analisi di un caso concreto di ammissione alla borsa valori di Milano, relativo ad una importante azienda del territorio pisano leader nel settore della produzione e distribuzione di prodotti relativi all’information & comunication technology, la CDC SPA.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |