ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-09202011-051023


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica
Autore
MEZZABOTTA, ANDREA
URN
etd-09202011-051023
Titolo
NVH analysis of a compact car by FE simulations
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA DEI VEICOLI TERRESTRI
Relatori
relatore Prof. Frendo, Francesco
Parole chiave
  • comfort
  • vibration
  • noise
Data inizio appello
05/10/2011
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/10/2051
Riassunto

SOMMARIO

L'attività di tesi qui presentata consiste in un’indagine su come i moderni strumenti di simulazione ad elementi finiti siano in grado di studiare fenomeni reali anche complessi. La ricerca è stata eseguita in "Applus IDIADA Automotive Technology", una società spagnola del mondo automotive con sede a Santa Oliva (Tarragona). Questa attività fa parte di un più ampio progetto di ricerca svolto da IDIADA, denominato "Innove", il cui principale obiettivo è quello di definire dei modelli di simulazione affidabili grazie alla validazione con prove sperimentali. Il campo di studio riguarda il Noise, Vibration and Harshness (NVH), il che significa gamme di frequenze particolari in cui è valutato il livello di qualità dei veicoli e che sono direttamente collegate al comfort percepito dagli occupanti.
La principale attività svolta è stata un’analisi di sensibilità dei risultati numerici, ottenuti con diversi modelli ad elementi finiti. Lo scopo era determinare le influenze di alcune parti del veicolo sui comportamenti strutturali e acustici, e ricercare la configurazione più adatta attraverso il confronto con dati sperimentali. I principali cambiamenti che sono stati analizzati includono la presenza del cruscotto (IP) e differenze nelle cavità acustiche dovute ad altre parti del veicolo (come i sedili e il bagagliaio). Gli strumenti numerici utilizzati per analizzare i risultati riguardano i modi propri, le funzioni di risposta in frequenza (FRFs) e le funzioni di trasferimento del rumore (NTFs), che fanno parte dei criteri più comuni per questo tipo di analisi.

ABSTRACT

The thesis activity presented here has been an investigation on how the modern tools of Finite Element simulation can predict real phenomena. The work was carried out in “Applus IDIADA Automotive Technology”, a Spanish automotive company with headquarters in Santa Oliva (Tarragona). This activity was part of a bigger research project lead by IDIADA, called “Innove”, whose principal aim is to define reliable simulation models through the validation with experimental tests. The environment of the study regards the car Noise, Vibration and Harshness (NVH) field, which means particular ranges of frequencies in which the car level of refinement is evaluated and that are directly connected to the comfort felt by the occupants.
The main activity was a sensitivity analysis of numerical results, with reference to various finite element models, in order to determine the influence of some parts of the vehicle on the structural and acoustic behaviour, and to seek the most suitable configuration by comparison with experimental data. The main changes that were analyzed included the presence of the frontal Instrument Panel (IP) and differences into the acoustic cavities due to the presence of other parts (like seats and trunk). The numerical tools employed to analyze the results regarded the Eigenmodes, the Frequency Response Functions (FRFs) and the Noise Transfer Functions (NTFs), which belong to the most common instruments for this kind of analysis. Comparing the different models, both the structural and the acoustical effects of these changes were evaluated.
File