logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192023-202311


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAGGI, PAOLO
URN
etd-09192023-202311
Titolo
Valutazione di caratteri di tolleranza alla carenza idrica in frumento, nell’ambito di un progetto di selezione per l’agricoltura biologica
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PRODUZIONI AGROALIMENTARI E GESTIONE DEGLI AGROECOSISTEMI
Relatori
relatore Prof. Antichi, Daniele
relatore Prof. Rallo, Giovanni
correlatore Prof.ssa Sarrocco, Sabrina
Parole chiave
  • stress idrico
  • carenza idrica
  • sensori
  • agricoltura biologica
  • selezione varietale
  • attingimento radicale
Data inizio appello
09/10/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/10/2026
Riassunto
Il cambiamento climatico porta a una diminuzione media della frequenza delle piogge, associata a un aumento della loro intensità. Questo implica un aumento della probabilità che si presentino periodi siccitosi. La variabilità climatica è uno dei principali fattori che limitano la resa del frumento tenero (Triticum aestivum L. subsp. aestivum), spesso proprio a causa della carenza idrica. In questa prospettiva, disporre di cultivar adattabili a condizioni di carenza idrica è fondamentale; allo scopo di mantenere il più possibile rese stabili a fronte di una variabilità stagionale crescente. L’agricoltura biologica necessita in particolar modo di cultivar adattabili a condizioni con input limitati.
In questo lavoro si è applicato un piano di monitoraggio delle condizioni del suolo, della coltura e dell’atmosfera, basato principalmente sull’uso di sensori, al fine di individuare caratteri di tolleranza alla carenza idrica. La prova sperimentale, in pieno campo, ha previsto il confronto tra due cultivar di frumento tenero ottenute nell’ambito di un progetto di selezione per l’agricoltura biologica e una cultivar moderna (Bologna).
L’andamento stagionale della primavera 2023 non ha permesso di osservare la risposta della coltura a condizioni di stress idrico, ma è stato possibile individuare differenti comportamenti per quanto riguarda l’attingimento radicale dell’acqua; aspetto fondamentale per attribuire ad un genotipo capacità di produrre in condizioni di carenza idrica.
File