logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-09192022-170515


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAPRIOLO, ZENOBIA
URN
etd-09192022-170515
Titolo
“PER-COOLING STRATEGIES”: EFFICACIA DEL MENTOLO IN ATLETI PER IL MIGLIORAMENTO DELLE PRESTAZIONI A TEMPERATURE ELEVATE
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof. Marzo, Tiziano
relatore Dott. Perugini, Marco
Parole chiave
  • coadiuvante ergogenico
  • comfort termico
  • ipertermia
  • termoregolazione
  • performance
  • mentolo
Data inizio appello
05/10/2022
Consultabilità
Completa
Riassunto
Per contrastare il problema dell’ipertermia durante l’attività sportiva svolta in condizioni di calore è stata valutata l’efficacia di somministrazioni (risciacqui) di una soluzione a base di mentolo. Tale approccio attiene alle cosiddette tecniche di per-cooling.
Su un campione di 11 atleti di discipline eterogenee sono stati valutati attraverso un questionario VAS diversi parametri per analizzare la gradevolezza della soluzione e il “comfort termico” in relazione alla prestazione sportiva.
Dallo studio sperimentale è emerso che questa strategia è efficace per migliorare il “comfort termico” in condizioni di temperatura superiore ai 22°C nella maggior parte dei casi, quindi nel miglioramento della performance.
È stata dimostrata una differenza significativa nell’efficacia di questa pratica tra le categorie di atleti di endurance e di forza-potenza. In particolare, l’approccio è risultato più efficace nel primo gruppo, confermando le evidenze in letteratura.
Sulla base dei risultati ottenuti e le relative deviazioni, è necessario considerare la variabilità individuale della risposta al mentolo, dovuta anche alle varianti genetiche del recettore responsabile del rilevamento del mentolo stesso.
Osservando il rapporto tra i parametri “temperatura” e “comfort termico” è stata evidenziata una correlazione diretta, di conseguenza si evince che il mentolo amplifica il suo effetto all’aumentare della temperatura.
File