Tesi etd-09192021-235931 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
LISCHI, CHIARA MARIA
URN
etd-09192021-235931
Titolo
L'evoluzione del Procurement e la sua rilevanza nella gestione del sistema impresa
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- big data
- category management
- e-procurement
- global value chain
- innovazione
- lean purchasing
- marketing di acquisto
- matrice di Kraljic
- offshoring
- procurement 4.0
- reshoring
- rpa
- sostenibilità
- strategic sourcing
- supply chain
- total cost of ownership
Data inizio appello
04/10/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/10/2091
Riassunto
Nell’era della digitalizzazione, dell’innovazione e dei rischi di disruption delle catene di fornitura, le organizzazioni devono adeguare le loro competenze e dotarsi degli strumenti necessari per affrontare le sfide imposte da un sistema socio-economico in continua evoluzione.
Il Procurement, che nel corso degli anni ha subito una serie di cambiamenti significativi, passando da funzione puramente amministrativa a funzione strategica, portatrice di innovazione e valore aggiunto, diviene fattore decisivo per la costruzione di supply chain agili, resilienti e digitali.
L’obiettivo dell’elaborato è quello di presentare un quadro completo del Procurement attraverso nozioni sia di carattere teorico che di natura operativa e di evidenziare l’importanza del ruolo dei buyer nella gestione del sistema impresa.
Dopo aver ripercorso le fasi dell’evoluzione del Procurement, l’elaborato si sofferma sul ruolo che esso ricopre nelle attuali “Catene di Valore Globali”, evidenziando le principali motivazioni che stanno orientando le organizzazioni verso strategie di reshoring.
Successivamente sono approfonditi l’organizzazione del Procurement ed il processo di approvvigionamento, con un particolare focus sulla Matrice di Kraljic e sul Total Cost of Ownership.
Il quarto capitolo esamina i principali strumenti di supporto all’attività di Procurement: Category Management, Marketing di Acquisto, Lean Purchasing, e-Procurement ed il Procurement 4.0.
In chiusura viene presentato un case study sull’automazione del processo di acquisto in un’azienda elettromeccanica, evidenziando come questa abbia consentito al procurement di focalizzarsi maggiormente sulle attività ad alto valore aggiunto.
Il Procurement, che nel corso degli anni ha subito una serie di cambiamenti significativi, passando da funzione puramente amministrativa a funzione strategica, portatrice di innovazione e valore aggiunto, diviene fattore decisivo per la costruzione di supply chain agili, resilienti e digitali.
L’obiettivo dell’elaborato è quello di presentare un quadro completo del Procurement attraverso nozioni sia di carattere teorico che di natura operativa e di evidenziare l’importanza del ruolo dei buyer nella gestione del sistema impresa.
Dopo aver ripercorso le fasi dell’evoluzione del Procurement, l’elaborato si sofferma sul ruolo che esso ricopre nelle attuali “Catene di Valore Globali”, evidenziando le principali motivazioni che stanno orientando le organizzazioni verso strategie di reshoring.
Successivamente sono approfonditi l’organizzazione del Procurement ed il processo di approvvigionamento, con un particolare focus sulla Matrice di Kraljic e sul Total Cost of Ownership.
Il quarto capitolo esamina i principali strumenti di supporto all’attività di Procurement: Category Management, Marketing di Acquisto, Lean Purchasing, e-Procurement ed il Procurement 4.0.
In chiusura viene presentato un case study sull’automazione del processo di acquisto in un’azienda elettromeccanica, evidenziando come questa abbia consentito al procurement di focalizzarsi maggiormente sulle attività ad alto valore aggiunto.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |