Tesi etd-09192020-125520 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ORSOLINI, FRANCESCO
URN
etd-09192020-125520
Titolo
I rituali e il sacro. Un'analisi delle societa contemporanee a partire da Emile Durkheim
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Dei, Fabio
Parole chiave
- Consumption rites
- Contemporary societies
- David Kertzer
- David Kertzer
- Durkheim
- Durkheim
- Erving Goffman
- Erving Goffman
- Politic ritual
- Riti di consumo
- Ritual
- Rituali
- Rituali politici
- Sacred
- Sacro
- Società contemporanee
Data inizio appello
16/11/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
In questo elaborato ho cercato di dimostrare, partendo dalle teorie di Emile Durkheim, che i rituali non sono pratiche esclusivamente religiose delle società preletterate ma che si possono ritrovare anche nelle società secolarizzate in vari ambiti, come quello politico o del consumo.
Nel primo capitolo ho così esposto le teorie di Emile Durkheim sulla sociologia della religione prendendo in considerazione principalmente "Le forme elementari della vita religiosa". Nel secondo ho provato ad applicare queste teorie al mondo della politica concentrandomi soprattutto sugli stati totalitari e la Rivoluzione francese. Nell'ultimo ho esplorato vari ambiti della società contemporanea come lo sport e il consumo e il pensiero di un erede di Durkheim, il sociologo Erving Goffman che applica la sociologia durkheimiana all'individuo e il suo self.
In this paper I have tried to demonstrate, starting from Emile Durkheim's theories, that rituals are not exclusively religious practices of preliterate societies but that they can also be found in secularized societies in various fields, such as politics or consumption.
In the first chapter I thus set out Emile Durkheim's theories on the sociology of religion taking into consideration mainly "The elementary forms of religious life". In the second, I tried to apply these theories to the world of politics, focusing mainly on totalitarian states and the French Revolution. In the last one I explored various areas of contemporary society such as sport and consumption and the thought of a Durkheim heir, the sociologist Erving Goffman who applies Durkheimian sociology to the individual and his self.
Nel primo capitolo ho così esposto le teorie di Emile Durkheim sulla sociologia della religione prendendo in considerazione principalmente "Le forme elementari della vita religiosa". Nel secondo ho provato ad applicare queste teorie al mondo della politica concentrandomi soprattutto sugli stati totalitari e la Rivoluzione francese. Nell'ultimo ho esplorato vari ambiti della società contemporanea come lo sport e il consumo e il pensiero di un erede di Durkheim, il sociologo Erving Goffman che applica la sociologia durkheimiana all'individuo e il suo self.
In this paper I have tried to demonstrate, starting from Emile Durkheim's theories, that rituals are not exclusively religious practices of preliterate societies but that they can also be found in secularized societies in various fields, such as politics or consumption.
In the first chapter I thus set out Emile Durkheim's theories on the sociology of religion taking into consideration mainly "The elementary forms of religious life". In the second, I tried to apply these theories to the world of politics, focusing mainly on totalitarian states and the French Revolution. In the last one I explored various areas of contemporary society such as sport and consumption and the thought of a Durkheim heir, the sociologist Erving Goffman who applies Durkheimian sociology to the individual and his self.
File
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